fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Generica

Centrale turbogas a Benevento. Il Tar Lazio accoglie il ricorso del WWF contro Luminosa Srl

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Il TAR del Lazio ha accolto il ricorso proposto dal WWF Italia, rappresentato dal’Avv. Maurizio Balletta, contro l’autorizzazione integrata ambientale della megacentrale turbogas Luminosa srl di Benevento, rilasciata dal Ministro dell’Ambiente, Stefania Prestigiacomo.

I giudici amministrativi, in particolare, hanno ritenuta fondata la denunciata violazione della disciplina in materia di valutazione di impatto ambientale laddove la centrale di Benevento era stata autorizzata nonostante il giudizio di valutazione di impatto ambientale prevedesse l’alternatività tra le centrali di Benevento e quella di Flumeri.

Per il TAR Lazio nessuna rilevanza hanno le sopravvenute modifiche della pianificazione energetica approvate dalla Regione che consentirebbero la realizzazione di entrambe le centrali, laddove la condizione dell’alternatività tra i due impianti poteva essere, invece, rimossa solamente mediante la rinnovazione del procedimento di valutazione di impatto ambientale.

Questa decisione – si legge nel comunicato inviato dal WWF – rappresenta una fondamentale tappa della democrazia ambientale nella nostra regione, laddove i cittadini della Provincia sannita riuniti in associazione (WWF Sannio, Gas Arcobaleno, Lipu Benevento, Emisfero Sud, Comitato Civico di San Salvatore Telesino, A Guardia dell’Ambiente, Club Alpino Italiano sez. di Benevento, È più bello insieme, Codisam, Slow Food Benevento, Januaria, La Città di Eufemia) autotassandosi, hanno convinto i giudici dell’illegittimità di atti prodotti da poteri forti dalla cui esecuzione sarebbero derivati rilevantissimi impatti ambientali.

"Da notizie di stampa – aggiunge – pare che, stranamente, lo stesso giorno del deposito della sentenza del Tar Lazio, Edison spa abbia rinunciato alla realizzazione della centrale di Flumeri e, pertanto, ora sarà necessario continuare a combattere per opporsi alla rinnovazione del provvedimento di autorizzazione integrata ambientale della centrale Luminosa di Benevento".

"Va evidenziato – continua la nota – che la decisione del Tar Lazio segnala inoltre dubbi sulla legittimità dell’autorizzazione allo scarico del depuratore ASI, ove Luminosa prevedeva di scaricare le acque di scarico prima dell’immissione nel fiume Calore. I giudici amministrativi, infatti, evidenziano che la Provincia di Benevento non ha ritenuto di imporre l’obbligo di separazione tra le acque di raffreddamento impiegate per la produzione di energia e quelle di scarico".

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 1 anno fa

A Benevento la VI edizione di Urban Nature: iniziativa per valorizzare il ‘verde’ in città

redazione 2 anni fa

Benevento aderisce ad ‘Earth Hour’: sabato musica e luci spente per un’ora a Santa Sofia

redazione 2 anni fa

Campania, il Tar stoppa De Luca: no alla preapertura della caccia

redazione 2 anni fa

Sant’Agata de’ Goti, Tar respinge ricorso opposizione. Riccio: ‘Comune costretto a sostenere spese legali inutili’

Dall'autore

redazione 6 ore fa

M5S, al via l’operatività del Gruppo Territoriale Fortore: sanità e acqua tra le priorità

redazione 6 ore fa

Assolta 38enne di Arpaia accusata di violenza privata e lesioni

redazione 7 ore fa

San Pio, i sindacati incontrano la dirigenza : “Segnali di apertura, ma restiamo vigili su organici e diritti”

redazione 10 ore fa

Dimensionamento scolastico, De Ieso: “Sindaci hanno salvato le autonomie, chi oggi reclama meriti sminuiva la questione”

Primo piano

redazione 10 ore fa

Provinciali, NdC: “Confermate alleanze nel perimetro del campo largo, soluzioni tecnico-elettorali migliori per avere maggioranza in Consiglio”

redazione 11 ore fa

Sannio: week end di maltempo con piogge e rovesci. Domenica nevicate in montagna oltre i 1000 metri

Giammarco Feleppa 11 ore fa

Unisannio, 19 candidati in corsa per il ruolo di Direttore Generale: colloqui l’11 e 12 febbraio 2026

redazione 11 ore fa

Accorpati gli istituti Moscati e Sant’Angelo a Sasso. Pellegrino Mastella e Lombardi: “Preservate le autonomie in provincia”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content