fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Sindacati

Tratta San Giorgio La Molara-Benevento. Salvatore (Filt Cgil): “negligenze anche da parte della Provincia”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Il segretario provinciale della Filt Cgil, Antonio Salvatore, è intervenuto in eslusiva ai microfoni di Ntr24 in merito alla variazione degli orari da parte dell’Etac per quanto concerne il trasporto pubblico sulla tratta San Giorgio La Molara-Pago Veiano-Benevento.

“Abbiamo contestato immediatamente le decisioni dell’azienda che, tra l’altro, con molta negligenza da parte dell’amministrazione provinciale, sono state approvate attraverso una determina. L’Etac – sottolinea Salvatore – ha presentato un prospetto orario alla Provincia, nel quale erano previsti i tagli alle corse e i nuovi orari. L’Ente della Rocca dei Rettori ha fatto semplicemente da “notaio” ed ha autorizzato la società sannita a procedere in questa direzione”.

“La Filt Cgil – sottolinea il segretario provinciale – è da sempre contraria a questo tipo di organizzazione del lavoro aziendale, guidata da una logica troppo utilitaristica: risparmiando sui lavoratori ma sfruttando al massimo le loro prestazioni quotidiane, infatti, l’Etac ha calibrato i servizi in modo tale da non sforare sulla regolamentazione che vige sui turni di lavoro”.

“In realtà, però, – aggiunge Salvatore – questo cambio d’orari sulla tratta San Giorgio La Molara-Benevento non solo è controproducente per la stessa azienda, in quanto non si stimola l’utenza all’utilizzo del mezzo pubblico, ma crea enormi disagi per i pendolari. Arrivare a Benevento posticipando il viaggio, infatti, impedisce a intere zone di usufruire dei collegamenti con Napoli e Salerno. In questo modo, la prima corsa per poter raggiungere il capoluogo regionale sarebbe alle 9:30 con arrivo previsto intorno alle 11:30. Così facendo, un cittadino di San Giorgio La Molara dovrebbe sobbarcarsi un viaggio di quattro ore”.

“Continueremo questa battaglia – continua Antonio Salvatore – per sostenere le zone del Medio e Alto Fortore. La nostra è non solo un’azione per il diritto alla mobilità, ma anche per evitare l’isolamento e la desertificazione di quste zone del Sannio. Senza i collegamenti minimi con il capoluogo di provincia e con gli altri centri campani, questi cittadini sarebbero troppo svantaggiati rispetto ad altri. E’ anche vero – evidenzia – che ci sono stati tagli da parte della Regione, ma la Provincia, nell’ambito di una programmazione seria ed oculata, avrebbe potuto stanziare delle proprie risorse o spalmare gli effetti delle riduzioni su altri territori che presentano più servizi: ad esempio la Valle Caudina, che è servita dal tratto ferroviario della Metrocampania Nord Est e dal trasporto su gomma”.

“Nella giornata di oggi, alle ore 16, – conclude il segretario provinciale Filt Cgil – avremo un incontro con l’Etac per discutere dell’organizzazione del lavoro, dei turni e della variazione degli orari. Cercheremo di riportare l’azienda a decisioni che possano consentire ai vari pendolari di arrivare a Benevento in un orario consono alle loro esigenze”.

“A livello generale, invece, dovremmo vederci a giorni con il presidente Aniello Cimitile e l’assessore delegato Gianvito Bello, per discutere della situazione trasporti e dei tagli sul territorio beneventano. Se non ci dovesse essere una soluzione al problema, non escludiamo uno stato di agitazione del personale”.
 

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 3 settimane fa

San Giorgio la Molara: bilancio di previsione contestato dal Gruppo “Terre di Lavoro”

redazione 3 settimane fa

San Giorgio La Molara, lavori non autorizzati sul tratturo storico: scatta il sequestro. Denunciate tre persone

Giammarco Feleppa 4 settimane fa

Fratelli d’Italia: Angelomarino Mercuri neo coordinatore comunale a Pago Veiano

redazione 4 settimane fa

Affidati i lavori di completamento della ristrutturazione della sp58 Pago Veiano-Pietrelcina

Dall'autore

redazione 15 ore fa

Primo Maggio: Acli, appello alla dignità del lavoro e alla giustizia sociale

redazione 19 ore fa

Verso la gestione ordinaria dell’Ente Geopaleontologico di Pietraroja. Ciaburri (FdI) soddisfatto: ‘Il 22 maggio l’approvazione dello Statuto definitivo’

redazione 21 ore fa

Da maggio ad ottobre: tutti i concerti in programma a Benevento e nel Sannio

redazione 21 ore fa

Wg flash 24 dell’1 maggio 2025

Primo piano

redazione 15 ore fa

Primo Maggio: Acli, appello alla dignità del lavoro e alla giustizia sociale

redazione 21 ore fa

Wg flash 24 dell’1 maggio 2025

redazione 21 ore fa

Da maggio ad ottobre: tutti i concerti in programma a Benevento e nel Sannio

redazione 1 giorno fa

Variante al progetto di riqualificazione per il campo Mellusi: il padel sostituito da tendostruttura con gonfiabili e sala giochi

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content