CULTURA
Al Morgana l’album d’esordio di Fadà

Ascolta la lettura dell'articolo
Giovedì 7 giugno l’artista sannita, Fadà presenta al Morgana il suo album d’esordio “Polvere di musica”.
Contiene il singolo “La donna cervello”, lanciato a luglio dall’omonimo videoclip.
Fadà è un progetto musicale nuovo di zecca, seppure nato dalle ceneri di svariate vite precedenti.
Deus ex machina è l’autorefrontman- vocalist-chitarrista-produttore Fadà (nome d’arte dietro cui si cela il signor Fadà), motore in passato di svariate esperienze live, dalla primordiale cover band Machine à laver alla Reevoluto (creatura di Etnagigante, attiva in festival e rassegne di tutto lo stivale tra il 2003 e il 2004).
Passaggio intermedio è la William Fusco Marabut Orchestretta, un’eterogenea creatura artistica plasmata attorno allo spettacolo teatral-musicale “L’acrobata di rottami”, miscela di poesia, teatro e indie rock nato con l’intento nobile di dare forma al più grande sogno di Carmelo Bene (che per sua stessa ammissione era: “fare la rockstar”, cit. in diverse interviste ufficiali). Prima prova discografica per l’artista Fadà, Polvere di Musica è un album coeso e sfacciato.
Due le linee guida che ne ispirano la strada e ne colorano la tracklist: l’energia sonora e un certo senso onirico. Come un’unica, lunga visione, Polvere di Musica è un viaggio notturno tra i paesaggi metropolitani delle capitali europee. Una ricerca personale e dissacrante di un divertimento fatto di istinti e colpi di stile. Una patchanka in chiave contemporanea, che non disdegna sentori waitsiani (o caposseliani che dir si voglia) e non dimentica mai l’ironia: l’unico vero antidoto alla routine, nella riscoperta e rilettura di cliché e cornici urbane.