fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Provincia di Benevento

Provincia, affidati all’istituto “Galilei” di Benevento i rilievi degli edifici architettonici

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

La Provincia di Benevento ha affidato all’Istituto di Istruzione Superiore “Galileo Galilei – Mario Vetrone” di Benevento l’aggiornamento dei rilievi architettonici degli edifici scolastici superiori.

Lo comunica l’assessore all’edilizia scolastica e alle politiche formative della Provincia Annachiara Palmieri, che ha proposto alla Giunta provinciale, che l’ha approvato, il relativo provvedimento deliberativo, che a sua volta ha recepito il progetto voluto dalla dirigente dell’Istituto Grazia Pedicini, con il titolo “Conoscenze per Conoscere”.

Gli Allievi dell’ultimo anno del “Galilei” saranno dunque coinvolti in un programma che costituirà l’occasione per mettere in pratica le conoscenze teoriche acquisite nel loro corso di studi e, nello stesso tempo, un approccio importante per la loro futura vita professionale di geometri.

Il “Galilei” di Benevento, alla luce delle particolari conoscenze che gli allievi acquisiscono nel campo del rilievo, del disegno e di tutte le attività che afferiscono alla gestione degli immobili, ha dato la propria disponibilità a svolgere le funzioni finalizzate alla realizzazione di elaborati, disegni, documentazione fotografica che determinano una precisa conoscenza del manufatto edilizio e consentano alla Provincia interventi conservativi e manutentivi più razionali ed efficaci.

Gli Allievi, dunque, produrranno documenti in formato elettronico sui quali i tecnici della Provincia potranno intervenire per mettere in essere le iniziative legate alla gestione, alla manutenzione e sicurezza degli utenti della struttura. In sostanza, si tratterà di un vero e proprio tirocinio formativo che sarà regolato da un accordo di programma tra l’assessore alle politiche formative e la dirigente dell’Istituto per Geometri.

Utilizzando la moderna strumentazione per i rilievi in dotazione all’Istituto, le conoscenze acquisite nel corso dello stage di topografia e avvalendosi di tutti gli insegnamenti impartiti dai docenti delle discipline tecniche, gli allievi dell’ultimo anno dovranno realizzare la documentazione che dia una conoscenza significativa del manufatto e indicazioni sullo “stato di salute” dell’organismo edilizio. Naturalmente il tutto avverrà per gradi e si passerà da uno studio sugli aspetti macroscopici dell’edificio a quelli particolari e per i quali viene richiesto uno studio e un’esperienza che si può immaginare sia limitata agli studenti che più mostreranno interesse e capacità nelle attività proposte.

Il primo edificio che sarà interessato dal progetto formativo sarà quello adibito a sede del Liceo Classico “Pietro Giannone” di Benevento nella stessa Piazza Risorgimento dove ricade il “Galilei”.

L’assessore Palmieri, nel commentare la decisione della Giunta, ha dato atto alla dirigente del “Galilei” di aver presentato un ottimo strumento di di arricchimento culturale e professionale per i suoi Allievi ed ha affermato che, con questa iniziativa, si creano le condizioni perchè la Scuola si apra al territorio e dialoghi con lo stesso.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 18 ore fa

Pannarano, il vicesindaco Verlezza: “Edilizia scolastica, sarà anno ricco di novità”

redazione 19 ore fa

Alto Calore, confronto tra i presidenti della Provincia di Benevento e Avellino: appello all’unità per ridurre i disagi

redazione 2 giorni fa

Benevento, il report Legambiente: nel 2024 su 19 edifici scolastici solo 3 con collaudo e certificato di agibilità

Giammarco Feleppa 2 giorni fa

Benevento torna tra i banchi: suona la prima campanella tra emozioni, piccoli disagi e un minuto di silenzio per la pace

Dall'autore

redazione 13 minuti fa

A Benevento l’intervento dei ministri Musumeci e Foti agli Stati Generali delle Aree Interne

Gianrocco Rossetti 50 minuti fa

Regionali, Mastella non le manda a dire: “Pd e M5s già alleati con la Lega, e rompete le scatole a me”

redazione 1 ora fa

Controlli delle Fiamme Gialle nel Sannio: sequestrati oltre 38mila articoli irregolari. Ad Apice denunciato commerciante con profumi falsi

redazione 1 ora fa

Calvi, nel week end ‘Oltre i sentieri’ con Il Canzoniere della Ritta e della Manca e Salvatore Misticone

Primo piano

redazione 13 minuti fa

A Benevento l’intervento dei ministri Musumeci e Foti agli Stati Generali delle Aree Interne

Gianrocco Rossetti 50 minuti fa

Regionali, Mastella non le manda a dire: “Pd e M5s già alleati con la Lega, e rompete le scatole a me”

redazione 1 ora fa

Controlli delle Fiamme Gialle nel Sannio: sequestrati oltre 38mila articoli irregolari. Ad Apice denunciato commerciante con profumi falsi

redazione 1 ora fa

Il Bar Pasticceria Big secondo al Panettone Day 2025: Telese Terme celebra l’eccellenza artigianale

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content