CRONACA
Terremoto nel Sannio: dalla notizia vecchia all’allarmismo su Facebook

Ascolta la lettura dell'articolo
Psicosi terremoto nel Sannio. A poco più di un giorno dal sisma che ha messo in ginocchio l’Emilia Romagna, causando ben 17 vittime, si sta creando nel Beneventano un vero e proprio allarmismo sulla questione. Nelle ultime ore continuano a circolare sul web news false o vecchie in merito a presunte scosse avvertite nella notte sul territorio locale.
"Bufale" confezionate ad arte, figlie molto spesso della disinformazione o della poca attenzione degli internauti sanniti, che fanno però da controaltare ad una paura reale e un’attenzione spasmodica per questo genere di calamità naturali.
“Terremoto nella notte a Benevento” è la notizia che ha creato il panico sul social network Facebook: lo testimonia, infatti, il numero di clic e di condivisioni raggiunte nella giornata. L’evento sismico, ripreso dal sito d’informazione Tgcom24, riporta la lieve scossa di terremoto del 13 maggio scorso, che ha avuto come epicentro i comuni di Apice, Paduli e Buonalbergo. Nell’occhiello del pezzo si legge che il terremoto ha avuto una magnitudo dell’1.6, ma non è stato segnalato alcun danno a cose o persone.
Questo il testo della news battuta e pubblicata su Tgcom: “Un terremoto di magnitudo 1.6 è stato registrato dagli strumenti della Rete Sismica Nazionale dell’INGV alle ore 4.18 nel Beneventano. I comuni più vicini all’epicentro sono Apice, Buonalbergo e Paduli. Al momento non si segnalano danni a cose o persone ma la protezione civile è stata già allertata”.
Secondo quanto riporta l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia nel monitoraggio dei terremoti sul territorio nazionale, non c’è traccia di eventi sismici registrati nel Sannio nella notte tra il 29 e il 30 maggio. Le ultime due scosse avvertite, infatti, risalgono proprio al 13 maggio, alle 06:11:11 (magnitudo 2) e alle 04:18:50 (magnitudo 1.6).