fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Generica

Ricerca petrolio nel Sannio, la Provincia vuole vederci chiaro

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

L’assessore all’ambiente della Provincia di Benevento Gianluca Aceto ha presentato alla Regione Campania tre istanze di accesso agli atti per le richieste di concessione di esplorazioni di idrocarburi nel Sannio. Le istanze, che richiamano formalmente la legge 241 del 1990, sono finalizzate ad acquisire tutta la documentazione a corredo delle pratiche.

Con tali richieste, ha spiegato Aceto in una dichiarazione, la Provincia di Benevento intende essere messa almeno a conoscenza di quanto sta accadendo sul territorio sannita per ciò che attiene alle esplorazioni di idrocarburi che sarebbero presenti nel sottosuolo.

«Finora – ha spiegato Aceto – la Regione non ha ritenuto di investire la Provincia di Benevento su queste situazioni. Agli atti dei nostri Uffici infatti non risulta assolutamente nulla del genere. La cosa è sconcertante – ha proseguito l’assessore -; e io devo ancora una volta ringraziare il Comitato “No Luminosa” per aver portato a conoscenza di tutti e quindi anche della Provincia quanto sta maturando alle spalle della collettività sannita. Io ribadisco la volontà di cooperare con il Comitato “No Luminosa” per fare piena luce sulla vicenda e mi auguro che, se possibile, vengano recuperati da parte di tutti i Soggetti titolati le ragioni e il metodo almeno di una concertazione condivisa su queste materie così delicate e che incidono così profondamente sul territorio».
 

Le istanze presentate da Aceto riguardano gli atti di cui:

1) al Decreto dirigenziale n° 665 del 20 luglio 2009 – al Decreto Dirigenziale n° 724 dell’8 settembre 2009 – alla Deliberazione Giunta Regionale della Regione Campania n° 550 del 9 luglio 2010 conferimento permesso di ricerca “ Santa Croce “ – Progetto completo di relazioni e allegati tecnici e lo Studio di Impatto Ambientale integrato con Relazione di incidenza presentato dalla Società Sviluppo Risorse Naturali Srlcon sede in Roma Via Reno 5 per il rilascio del permesso di ricerca per idrocarburi liquidi e gassosi da denominarsi convenzionalmente “Santa croce;

2) alla Deliberazione Giunta Regionale della Regione Campania n° 549 del 9 luglio 2010 conferimento permesso di ricerca “ NUSCO “ – Progetto completo di relazioni e allegati tecnici elo Studio di Impatto Ambientale integrato con Relazione di incidenza presentato dalla Società Italmin ExplorationSrlcon sede in Roma Viale Trastevere 249 per il rilascio del permesso di ricerca per idrocarburi liquidi e gassosi da denominarsi convenzionalmente “NUSCO”

3) al Progetto completo di relazioni e allegati tecnici e lo Studio di Impatto Ambientale integrato con Relazione di incidenza presentato dalla Delta Energy Ltd con sede Legale in 43 Park Crescent Brighton East Sussex BN2 3HB Regno Unito elettivamente domiciliata presso lo Studio Legale Turco sito in Roma Viale G. Rossini 9 per il rilascio del permesso di ricerca per idrocarburi liquidi e gassosi da denominarsi convenzionalmente “Pietra Spaccata”.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 2 giorni fa

Imprese sannite: nel 2025 più aperture che chiusure, ma la crescita è impercettibile

Giammarco Feleppa 5 giorni fa

Diga di Campolattaro, ricorso su requisiti fa saltare la manifestazione di interesse per l’incarico di ingegnere responsabile

redazione 1 settimana fa

Provincia, FdI denuncia “metodi mastelliani” per lo spostamento di Boccalone

redazione 2 settimane fa

Provincia, approvato il progetto per la messa in sicurezza della sp114 Frasso Telesino–Dugenta

Dall'autore

redazione 40 minuti fa

Lite al Rione Libertà, restano critiche le condizioni del 68enne aggredito a calci e pugni

redazione 3 ore fa

Benevento accoglie il Comitato Locale IPA “Appio Samnium”: un nuovo presidio di cooperazione, legalità e dialogo internazionale

redazione 3 ore fa

Dugenta, finanziata nuova isola ecologica

redazione 4 ore fa

Sant’Agata de’ Goti, mucca colpita con un forcone: interviene l’attivista Enrico Rizzi. Salvati 4 conigli

Primo piano

redazione 40 minuti fa

Lite al Rione Libertà, restano critiche le condizioni del 68enne aggredito a calci e pugni

redazione 4 ore fa

Sant’Agata de’ Goti, mucca colpita con un forcone: interviene l’attivista Enrico Rizzi. Salvati 4 conigli

redazione 8 ore fa

Benevento, cittadinanza onoraria a Paolo Ascierto: atto in Giunta, poi ok definitivo in Consiglio

redazione 10 ore fa

Mastella: “Dimissioni sindaco di Salerno? Istituzioni non sono proprietà privata”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content