Valle Telesina
Al via i lavori di recupero della Torre Longobarda di Telese Terme

Ascolta la lettura dell'articolo
L’amministrazione comunale di Telese Terme ha proceduto recentemente ad acquisire una piccola area di proprietà privata compresa tra la torre Longobarda e l’adiacente via Roma in prossimità del torrente Grassano.
La decisione è scaturita dall’esigenza di avviare un opportuno risanamento di quello spazio con il proposito di valorizzare quella che è la zona di maggiore interesse storico-archeologico della cittadina termale, denominata Episcopio.
Da subito si è proceduto a dare una piccola sistemazione all’area appena acquistata, in modo tale che già oggi è possibile osservare la famosa torre in tutta la sua bellezza.
A breve, non appena espletata la gara d’appalto, inizieranno i lavori di recupero e restauro della Torre, nonché interventi sull’intero giardino archeologico circostante, dell’ampiezza (compresa la nuova parte acquistata) di poco più di 2000 metri quadrati.
Il bene archeologico, è stato già oggetto nel passato di interventi, realizzati nei primi anni ‘90, che hanno riguardato il consolidamento di parte della struttura e l’area circostante la torre.
Tuttavia le opere del passato non sono state sufficienti per il recupero ed il restauro completo di questo bene che ha una grande valenza dal punto di vista storico-architettonico ed artistico.
Sono previsti lavori al giardino archeologico, all’interno della torre, con uno scavo archeologico ed una pubblicazione divulgativa.
All’interno della torre è prevista l’installazione della riproduzione in scala ridotta di una catapulta come quella utilizzata dagli antichi sanniti a scopo difensivo, nonché l’esposizione di reperti archeologici.
Una serie di opere accessorie (illuminazione-recinzione etc.) completerà l’intervento.
“La località denominata Episcopio, allorquando saranno ultimati i lavori – dichiara l’Assessore ai Lavori Pubblici Giovanni Liverini – rappresenterà per Telese un punto di attrazione non solo per i telesini ma anche per i numerosi turisti e studiosi dell’arte e della storia. L’intervento da realizzare non è di poco conto in quanto è prevista una spesa complessiva di 275.000,00 euro”.