fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Associazioni

Banco di Napoli e Confindustria Benevento: rinnovato l’accordo per lo sviluppo delle PMI

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

L’obiettivo comune è il continuo sostegno allo sviluppo delle piccole e medie imprese, che rappresentano la struttura portante del sistema produttivo campano. Si rafforza ancor di più la collaborazione tra Confindustria Benevento e il Banco di Napoli, che hanno ratificato l’accordo nazionale che prevede un plafond di 10 miliardi di euro per le imprese italiane. A livello Campania l’accordo prevede un plafond di 800 milioni di euro.

L’accordo è stato presentato oggi nella Sede di Confindustria Benevento, in piazza Colonna, alla presenza di Carlo Varricchio, Presidente del Comitato Piccola Industria di Confindustria Benevento e Fabio Murino, Responsabile del Segmento Imprese dell’Area Campania del Banco di Napoli.

“La sigla odierna – sottolinea Carlo Varricchio, Presidente Piccola industria Confindustria Benevento – rappresenta un ulteriore tassello posto per offrire un ampio ventaglio di attività alle quali le aziende potranno far riferimento. Tuttavia il ruolo di Confindustria – Piccola Industria è, e sarà sempre, quello di spingere il sistema bancario ad essere più vicino alle imprese, attraverso la flessibilità necessaria a rispondere in maniera adeguata alle richieste provenienti dal mondo produttivo.

Tra le attività contemplate nell’accordo ce ne sono alcune che possono fornire reali opportunità di consolidamento, in termini organizzativi e strategici, alle imprese provinciali. Infatti gli Istituti di credito possono e devono sempre di più diventare degli alleati con i quali poter studiare e approfondire soluzioni adeguate ad ogni realtà aziendale. Con questo proposito, ed auspicio al tempo stesso, ringrazio il Gruppo Intesa Sanpaolo che da sempre mostra attenzione alle nostre imprese e al nostro territorio”

“Con questo accordo, Confindustria Piccola Industria e Banco di Napoli confermano la linea di azione comune finalizzata al rilancio del sistema delle PMI italiane e ne sostengono il rafforzamento e la crescita – dice Fabio Murino, Responsabile del Segmento Imprese dell’Area Campania del Banco di Napoli – : un’intesa che offre nuove soluzioni per realizzare lo sviluppo delle nostre imprese. Intendiamo con questo accordo rafforzare il dialogo tra banca e imprese, un dialogo trasparente e basato su di una profonda conoscenza condivisa del business aziendale. Vengono proposti strumenti operativi articolati su sei aree di offerta. Intendiamo, inoltre, dare un concreto e continuo seguito con degli incontri a specifico tema a cui potranno partecipare tutti gli associati  interessati”.

I punti decisamente innovativi dell’accordo sono tre: la valorizzazione delle persone che lavorano in azienda con il sostegno alla formazione dei dipendenti e allo sviluppo occupazionale, gli interventi di finanza straordinaria e razionalizzazione organizzativa (Lean Management), i finanziamenti e la consulenza per una maggiore efficienza energetica ed eco-sostenibilità dell’azienda.

Capitale umano
Si pone in grande evidenza l’importanza delle persone che lavorano in azienda, quello che viene definito “capitale umano”: un patrimonio che può essere ulteriormente valorizzato sia attraverso finanziamenti come Formazione e Lavoro, destinato agli investimenti nel campo della formazione, del welfare aziendale e dello sviluppo occupazionale, sia attraverso iniziative di formazione mirate. Banco di Napoli, con Intesa Sanpaolo Formazione, sostiene i progetti formativi delle imprese a partire dall’analisi dei bisogni alla fase di erogazione vera e propria fino al monitoraggio e valutazione dei risultati. Il Gruppo Intesa Sanpaolo ha inoltre firmato un accordo con Fondimpresa, il più importante fondo interprofessionale in Italia per la formazione continua, che conta oltre 62.000 imprese associate. Grazie a Fondimpresa le aziende possono disporre di un “conto formazione” che rende direttamente disponibili il 70% dei contributi versati all’INPS per la formazione prevista dalla legge: Intesa Sanpaolo, con le sue banche del territorio, anticipa i contributi accantonati dall’azienda sul “conto formazione” fino all’80% dell’importo e per una durata di 15 mesi. Con Finanziamento Gestione Business – Fondimpresa la Banca risponde invece a necessità personalizzate di finanziamento fino ad un massimo di 100.000 euro.

Crescita dimensionale
Per accelerare il processo di crescita il Banco di Napoli, attraverso il Gruppo Intesa Sanpaolo, offre la possibilità di avvalersi delle più innovative soluzioni di finanza straordinaria (acquisition finance, project financing, real estate financing, cartolarizzazioni, Equity Capital Market, M&A, Advisory). E’ un settore nel quale il Gruppo – attraverso società specializzate come Banca IMI – ha realizzato negli anni grandi casi di successo e che ora mette a disposizione delle PMI italiane. L’accordo dedica un’attenzione specifica anche ai progetti di razionalizzazione organizzativa e al cosiddetto Lean Management. Intesa Sanpaolo si impegna a fornire consulenza e attività di formazione per gli imprenditori che vogliano far propria l’impostazione del Lean Thinking e definirne la possibile applicazione in azienda. Per i piani di riorganizzazione interna così come per le necessità di sostenere le vendite sono disponibili linee di credito sia a breve sia a medio-lungo termine.

Efficienza energetica ed eco-sostenibilità
Informazioni, servizi e finanziamenti per accompagnare le imprese che vogliono intraprendere la strada della sostenibilità energetica e coglierne i vantaggi economici rappresentano un articolato capitolo dell’accordo. Il Banco di Napoli è in grado infatti di sostenere imprese di qualsiasi settore che investono nell’energia “verde” e nella tutela ambientale: eco-turismo, eco-sharing, efficienza energetica, certificazioni ambientali, sicurezza sul lavoro, bio-edilizia. Nel 2010 il Gruppo Intesa Sanpaolo ha erogato finanziamenti “verdi” per oltre 3,3 miliardi di euro. Gli interventi possibili spaziano dalla semplice installazione di pannelli fotovoltaici alla realizzazione di impianti più complessi, anche attraverso formule di leasing. Le imprese che intendono realizzare investimenti nel settore energetico possono avvalersi della consulenza di un desk specialistico di Mediocredito italiano, società del Gruppo dedicata allo sviluppo delle pmi.

Con questo nuovo accordo – conclude il comunicato – si intendono rinsaldare ulteriormente il patto per lo sviluppo tra Impresa, Banca e Territorio valorizzando tutte le potenzialità di crescita delle pmi italiane. L’impegno comune è di sostenere gli imprenditori in settori strategici come la costituzione delle Reti d’impresa e la realizzazione di altre forme di alleanza, l’innovazione e la ricerca, l’internazionalizzazione.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 2 settimane fa

Confindustria e Fondazione di Comunità insieme per la tutela dei patrimoni storici aziendali della Provincia di Benevento

redazione 1 mese fa

Confindustria Benevento, il Consiglio generale indica Andrea Esposito per la presidenza

Alberto Tranfa 2 mesi fa

Restare, tornare, includere: a Benevento il PMI Day riflette sulle scelte future dei giovani

redazione 3 mesi fa

Confindustria Benevento, il 14 novembre l’evento conclusivo del PMI Day 2025

Dall'autore

redazione 27 minuti fa

Di Santo sollecita Poste: ‘Riattivare subito Atm Postamat di Castelvenere, da mesi troppi disagi’

redazione 45 minuti fa

Marcello De Rosa è il nuovo presidente regionale di Noi di Centro

redazione 1 ora fa

Presidio Libera Valle Caudina e Telesina ringrazia Martino e guarda al nuovo triennio

redazione 1 ora fa

Sant’Agata de’ Goti, all’Istituto de’ Liguori arriva il Liceo delle Scienze Umane

Primo piano

redazione 27 minuti fa

Di Santo sollecita Poste: ‘Riattivare subito Atm Postamat di Castelvenere, da mesi troppi disagi’

redazione 1 ora fa

Il ministro Piantedosi a Benevento il 5 febbraio: sarà all’Unifortunato per il nuovo corso di Scienze motorie

redazione 3 ore fa

Palazzo Mosti, Bosco torna a denunciare sull’incarico dirigenziale esterno: esposto per interrompere il rapporto di lavoro con Santamaria

Giammarco Feleppa 6 ore fa

Slargo Stefano Borgia, nuova vita per l’ingresso del Museo Arcos: diventerà una piazzetta verde e accessibile

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content