CULTURA
Cooperativa ArteViva, l’8 giugno l’inaugurazione della mostra ‘L’Arte per L’Arte’

Ascolta la lettura dell'articolo
E’ previsto per l’8 giugno alle ore 18.00, presso le sale espositive della Rocca dei Rettori, il taglio del nastro per la mostra L’Arte per L’Arte, un evento promosso dalla parrocchia di S. Giorgio Martire di S. Giorgio del Sannio e curato dalla cooperativa ArteViva.
L’evento vedrà in mostra le tele dell’artista bergamasca Paola Colleoni e alcuni lavori di gusto informale che la pittrice ha realizzato in collaborazione con il giovane Isacco Macalli, artista nuovo sulla scena delle contaminazioni materiche.
La finalità dell’evento è tutta benefica: eventuali proventi, infatti, ottenuti dalla vendita delle opere in mostra saranno devoluti per il restauro di due importanti tele del pittore settecentesco Nicola Boraglia, conservate presso la parrocchia di S. Giorgio del Sannio. Si tratta di due quadri, commissionati da papa Orsini e donati dallo stesso alla parrocchia, che rappresentano non solo l’espressione artistica del nostro territorio ma anche importante memoria storica.
L’inaugurazione sarà preceduta da una conferenza che si terrà il 7 giugno alle ore 19.00 presso la chiesa di S. Giorgio Martire. Interverranno: don Maurizio Sperandeo, parroco della comunità di S. Giorgio del Sannio, il prof. Maurizio Cimino, docente di storia dell’arte, il prof. Angelomichele De Spirito, docente di antropologia culturale presso l’Università degli studi di Salerno e Paola Colleoni, artista in mostra. La conferenza sarà inframezzata da uno spazio musicale curato dal duo di chitarre Rosarmonica di Rossella De Ioanni e Filomena Formato.
Durante la conferenza, inoltre, saranno mostrate le tele da restaurare.
L’evento è patrocinato dall’Arcidiocesi di Benevento e dall’Ente Provincia, in collaborazione con il settore Relazioni Istituzionali, Presidenza e Affari Generali.