fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Associazioni

L@p Asilo 31:’Basta parlare di noi, quando siamo assenti’

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Dopo la riunione svoltasi a Palazzo Mosti tra alcune associazioni e il sindaco di Benevento, descritta nel nostro servizio video, il L@p Asilo 31 è intervenuto con una nota, annunciando per sabato 26 maggio una riunione sul futuro della struttura.

"Quando è troppo è troppo. In data odierna è stata indetta un’assemblea per discutere di spazi comunali da parte di un minuto gruppo di associazioni e per la seconda volta in un mese si finisce col parlare di Asilo 31. Tutta questa attenzione davvero comincia a stancare, è diventato di rancido il leitmotiv del clientelismo al quale abbiamo dato risposte esaurienti in più di un occasione e veramente cominciamo a chiederci cosa agisce realmente dietro questi attacchi strumentali basati su accuse infondate. Avremmo sostenuto fino in fondo questa discussione se fosse stata fatta realmente sulle strutture comunali e non come invece appare fatta per attaccare sistematicamente il nostro operato. In queste settimane abbiamo intrapreso la via del silenzio aspettando che venisse presa una decisione sulla vicenda affitti, nello stesso tempo portando avanti le nostre attività. Ma dato che oggi terzi soggetti ancora una volta incontrano il Sindaco per discutere, in nostra assenza, delle nostre attività e addirittura del nostro futuro ci sembra sia stata superata ogni misura. A questo punto ci chiediamo a chi fa gola la struttura di Via Firenze 1? C’è per caso qualcuno che mira ad infangare le nostre attività per deleggittimarle e magari sostituirsi?

L’associazione Io X Benevento del Presidente Schipani farebbe bene a presentare il poprio pedigree prima di lanciare accuse infondate. L’asilo 31 ha una storia lunga che è di molto precedente all’ Agosto del 2010, quando fu occupata la struttura di via Torre della Catena che portò all’assegnazione di Via Firenze.

La scelta di sostenere l’attuale Sindaco Pepe risale a qualche mese dopo al 2011, proprio perchè la passata amministrazione e il suo Sindaco aveva dato una risposta concreta ai bisogni di una vertenza lavorativa. La scelta di sostenere l’attuale Sindaco Pepe è avvenuta alla luce del sole, con tanto di conferenze stampa e tanto di motivazioni spiegate e rispiegate senza alcun favoritismo o clientelismo. Chi alimenta le menzogne è solo un diffamatore e mistificatore della realtà.

Piuttosto il signor Schipani prima di parlare confessi che la sua è invece un’associazione che fa politica, nata in occasione della tornata elettorale, che alle scorse elezioni ha sostenuto il candidato Sindaco Nardone e spieghi anche come mai qualche mese fa si faceva portavoce del comitato di quartiere al Rione Libertà e adesso, dopo che quest’ultimi lo hanno scaricato, parla e diffama anche loro. L’Associazione Io x Benevento è una sigla che prova a far politica rappresentando se stessa, il signor Schipani e le sue fandonie.

L’Associazione Sannio Donna ha già una sede presso il Palazzo del Volontariato e abbiamo collaborato anche per l’ottima riuscita della giornata contro il tumore, l’Associazione il Quinto Elemento ha utilizzato come propria sede fino a qualche mese fa alcuni padiglioni dell’ex Scuola Sannio (e non si sa attraverso quale procedura) e ora utilizza gli spazi degli amici del CSOA Depistaggio così come fa dalla sua nascita la Rete Commons.

La Cooperativa Immaginaria ha utilizzato e collaborato con il Centro è Più Bello Insieme, l’Associazione Lilis infine collabora con noi e in questo momento tiene ogni martedi e giovedi un corso gratuito di alfabetizzazione al computer per i bambini delle scuole elementari.

Attualmente l’Asilo 31 ospita e collabora per progetti seri e specifici con: Associazione Amici del Presepe con un laboratorio gratuito di arte presepiale, con il Comitato di Quartiere Rione Libertà con un corso gratuito di balli di gruppo e uno di aerobica, con l’Associazione Gica Flight che tiene lezioni teoriche di aereomodellismo, con l’Associazione Avvsa che tiene un gruppo di auto mutuo aiuto per alcolisti e uno sportello di assistenza psicologica gratuito, con il Fenapi con il centro di assistenza fiscale gratuito, con la Feder Consumatori con uno sportello di consulenza legale gratuita, con il gruppo informale Break Dance Benevento con un corso gratuito di break dance, ha collaborato fino ad un mese fa con la presidente dell’Associazione Labos con un corso di balli popolari e tradizionali. Il L@p Asilo 31 ha un programma di attività anch’esso ben visibile che viene del resto illustrato dettagliatamente all’Assessorato ai Servizi Sociali con il quale lavoriamo a stretto contatto per i casi difficili del Rione Libertà. Ci risulta strano dunque che il Sindaco non sia a conoscenza di tutte le attività da noi svolte.

Il L@p Asilo 31 non vuole alimentare contrasti di ogni sorta ma lavorerà sempre per l’unità, infatti nella giornata di ieri alle 19:00 abbiamo incontrato le associazioni che hanno ricevuto le lettere di sfratto lo scorso mese. E’ stato costituito un coordinamento che ha deciso una posizione unitaria e comune di salvaguardia di tutte le realtà che hanno ricevuto le lettere. Il coordinamento si avvarrà del sostegno di un proprio legale che possa rappresentarli e procederà alla promozione di un documento e una proposta unitaria che terrà conto delle esigenze del Comune di Benevento e che verrà presentato alla Commissione nei prossimi giorni chiedendo un’incontro ufficiale con quest’ultima.

Intanto per Sabato 26 Maggio alle ore 18:00 ci sarà un’incontro presso il L@p Asilo 31 sul futuro delle realtà riunitesi in coordinamento, dove illustreremo anche tutte le nostre attività e i progetti che vengono portati avanti agli esponenti dell’Amministrazione Comunale, al Sindaco e a tutto il centro sinistra. Hanno già dato la loro adesione: Gino Abbate, Luigi Scarinzi, Umberto Del Basso De Caro."

 

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 4 anni fa

Centro migranti, il L@p attiva presidio di solidarietà e attacca la Prefettura

redazione 4 anni fa

‘We can’t breathe’, Benevento scende in piazza e chiede giustizia per George Floyd

redazione 4 anni fa

Inchesta depuratori: ‘Ennesima prova che sull’acqua non si può fare profitto. Serve referendum’

redazione 4 anni fa

Coronavirus, il L@p chiede chiarimenti sulle protezioni per medici ed infermieri

Dall'autore

redazione 4 ore fa

A 42 anni dall’assassinio di Delcogliano e Iermano, l’omaggio floreale in Villa comunale

redazione 5 ore fa

Sandra Lonardo: “Vannacci vuole classi separate per i bambini disabili, sono sconvolta e inorridita”

redazione 6 ore fa

San Giorgio del Sannio, Giuseppe Ricci ufficializza: “Mi candido a sindaco”

redazione 6 ore fa

Verso il voto a Faicchio, Lombardi correrà per il tris

Primo piano

redazione 4 ore fa

A 42 anni dall’assassinio di Delcogliano e Iermano, l’omaggio floreale in Villa comunale

redazione 6 ore fa

San Giorgio del Sannio, Giuseppe Ricci ufficializza: “Mi candido a sindaco”

redazione 11 ore fa

Il “Piatto Antispreco” degli studenti dell’Alberghiero di Castelvenere questa sera a “Striscia la Notizia”

redazione 11 ore fa

Benevento, beccato a danneggiare un’auto aggredisce i Carabinieri: arrestato

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content