CULTURA
“Il Risorgimento e… gli altri risorgimenti”, tavola rotonda al Palazzo arcivescovile
Ascolta la lettura dell'articolo
Lunedì 28 maggio, alle ore 17.30, nel Salone “Leone XIII” del Palazzo Arcivescovile, in piazza Orsini a Benevento, si terrà la tavola rotonda sul tema “Il Risorgimento e… gli altri risorgimenti”, organizzata dalla Pubblica Biblioteca Arcivescovile “F. Pacca” di Benevento.
Alla manifestazione interverranno Aniello Cimitile, Presidente della Provincia di Benevento, Luigi Rossi, Docente presso l’Università degli studi di Salerno, e Mario Iadanza, Curatore del Catalogo della mostra “Vincenzo Gioberti e … dintorni. Dalla Biblioteca Arcivescovile di Benevento testimonianze su protagonisti del Risorgimento italiano” che verrà presentato nel corso della serata.
Le conclusioni dell’incontro saranno affidate a mons. Andrea Mugione, Arcivescovo di Benevento. Saluterà Pasquale Gallucci, presidente del Centro di Cultura “R. Calabrìa” dell’Università Cattolica e presiederà la tavola rotonda Giovanni Fuccio, Direttore delle Edizioni Realtà Sannità.
L’iniziativa è organizzata in collaborazione con l’Ufficio diocesano per la Cultura e i Beni culturali della diocesi di Benevento, il Centro di Cultura “R. Calabrìa” dell’Università Cattolica e le Edizioni Realtà Sannita, editrice del Catalogo.
La mostra “Vincenzo Gioberti e … dintorni” si è tenuta a Benevento dal 10 marzo al 3 aprile 2011, in occasione delle celebrazioni per i 150 anni dell’unificazione politica d’Italia e dell’origine della provincia di Benevento. Sono stati circa 3.000 i visitatori che nel corso del periodo di apertura hanno potuto ammirare l’edizione beneventana Del primato morale e civile degli Italiani stampato nel 1844 dalla Tipografia Camerale P.P. Paternò insieme con un album di lettere e di autografi dei principali letterati, studiosi, uomini politici dell’Ottocento italiano ed europeo e di protagonisti della storia del Risorgimento italiano. Altre testimonianze riguardanti la città di Benevento completavano le opere in esposizioni.
Il catalogo della mostra, oggetto della presentazione del prossimo 28 maggio, è diviso in tre sezioni. Dopo la presentazione di mons. Andrea Mugione, la prima raccoglie quattro saggi: “Il Neoplatonismo di Vincenzo Gioberti: la formula ideale”, di Ivo Lucarelli, “La filosofia civile di Vincenzo Gioberti. Imparare la democrazia: la stampa libera nel cattolicesimo liberale di Vincenzo Gioberti” di Giuseppe Acocella, “L’edizione beneventana dell’opera Del Primato morale e civile degli Italiani di Vincenzo Gioberti” di Mario Iadanza e “Benevento nel XIX secolo: la dissoluzione del Ducato Pontificio (1815–1860)” di Francesco Bove. Nella seconda sezione sono pubblicate le Schede bibliografiche dei volumi esposti nella mostra e le trascrizioni delle testimonianze documentarie a cura di Filomena Formato, Fabiana Peluso, Ilaria Melillo, Luca Capozzo e Sergio Ingegno. L’ultima parte riporta La controversia Nisco-Gnaccarini a cura di Francesco De Feo. Conclude il volume un’appendice fotografica.