fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

ECONOMIA

Banda Larga e cultura digitale: incontro alla Camera di Commercio

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Lunedì 21 maggio 2012, alle ore 11.30, presso la Sala Conferenze della Camera di Commercio di Benevento si terrà un incontro sul tema “Banda Larga e Cultura Digitale – Nuovi servizi per l’innovazione delle piccole e medie imprese”, con la presentazione dei risultati emersi dal “Rapporto provinciale sullo stato infrastrutturale della Banda Larga” promosso dall’Ente camerale sannita.
Interverranno:Gennaro Masiello, presidente della Camera di Commercio di Benevento, Aniello Cimitile, presidente della Provincia di Benevento, Claudio Cipollini, direttore generale Retecamere.

Secondo la ricerca Visual Networking Index Report effettuata da Cisco, leader mondiale del networking, con la crescita di smartphone, tablet e altri dispositivi sempre connessi, il traffico internet aumenterà di 80,5 exabyte al mese entro il 2015 e, sempre entro lo stesso anno, circa il 40% della popolazione mondiale sarà online, portando ad un zettabyte (cioè a un miliardo di terabyte) il traffico previsto. L’aumento del traffico internet sui vari device è confermato anche dall’ultimo Report OCSE che prospetta un’importante crescita del traffico di telefonia mobile

L’adozione delle comunicazioni in rete ha profondamente modificato la struttura organizzativa delle imprese, facilitando la penetrazione di nuove e più efficienti tecnologie, migliorando la produttività e dimostrando che queste sono elemento essenziale e strategico sul piano della competitività e dello Sviluppo.

Nel mese di aprile 2012, nell’ambito di un apposito progetto messo in campo, la Camera di Commercio di Benevento ha realizzato attraverso Retecamere, società del sistema camerale, un’indagine campionaria telefonica sulle imprese della provincia di Benevento per verificare lo stato dell’arte dei servizi ICT resi disponibili dalla Banda Larga evidenziandone eventuali criticità, grado di conoscenza specifica e livello di utilizzo e fabbisogni delle imprese.

L’indagine è stata condotta su un campione rappresentativo dell’universo delle imprese della provincia di Benevento (550 imprese), quota fissa limitatamente alle imprese Individuali (50 imprese) e stratificazione per tipologia di attività e classe di addetti. L’indagine ha avuto come obiettivo quello di fotografare le imprese rispetto alla disponibilità della connessione internet attuale in termini di dotazione tecniche, conoscenza e utilizzo e ha raccolto le desiderata delle stesse sulla banda larga.

In questo modo i risultati della diffusione della connessione sono state incrociate con le istanze degli imprenditori (secondo le aggregazioni di settore) al fine di rilevare l’effettiva esigenza di diffusione della banda larga e del suo utilizzo.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 3 settimane fa

Piena condivisione del commissario della Camera di Commercio sulla necessità di recuperare il Palazzo di piazza Federico Torre

redazione 4 settimane fa

ZES: il paradosso delle microimprese escluse dallo sviluppo

redazione 1 mese fa

Unimpresa Irpinia Sannio lancia il ‘Patto per la Partecipazione’ per una nuova governance democratica della Campania

redazione 1 mese fa

Auto ibride, regole UE e rischio deindustrializzazione: il Mezzogiorno alla prova della transizione

Dall'autore

redazione 6 ore fa

Asili nido, Benevento seconda in Campania per costi. UIL: “Ridurre le diseguaglianze a livello nazionale”

redazione 8 ore fa

Lega: “No a lezioni di etica da Noi di Centro, hanno trasformato la politica in un bazar”

redazione 8 ore fa

Studenti protagonisti e tanti visitatori: successo per il secondo Open Day dell’Alberti-Virgilio

redazione 8 ore fa

Pellegrino Mastella: “Nomina Lonardo frutto di competenza, impegno e profonda conoscenza del territorio”

Primo piano

redazione 6 ore fa

Asili nido, Benevento seconda in Campania per costi. UIL: “Ridurre le diseguaglianze a livello nazionale”

redazione 12 ore fa

Incidente stradale in zona San Vitale: due auto coinvolte, donna ricoverata in ospedale. Marito positivo all’alcol test

redazione 13 ore fa

Contrasto ai furti e alle truffe: intensificati i controlli in Valle Telesina e Titerno

redazione 15 ore fa

Città Caudina, tre adesioni di prestigio a sostegno della candidatura a Capitale italiana della Cultura 2028

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content