Medio Calore
Giro d’Italia a San Giorgio del Sannio: limitazioni alla circolazione e scuole chiuse

Ascolta la lettura dell'articolo
Il sindaco di San Giorgio del Sannio, Claudio Ricci, l’assessore alla viabilità, Felice Barricella e il Comandante della Polizia Locale, Antonio Imbelli hanno diramato il seguente Avviso alla cittadinanza: “Come è ben noto, nei giorni 13 e 14 maggio p.v., il nostro Comune sarà interessato dalla carovana ciclistica del Giro d’Italia, per cui si rende necessario adottare limitazioni alla circolazione veicolare così determinate:
Per il giorno domenica 13, dalle ore 11.00 fino al passaggio avvenuto della gara:
Divieto di sosta e rimozione forzata su entrambo i lati delle seguenti strade: VIia dei Sanniti – Via Roma – Piazza L. Bocchini – Viale Spinelli – Via Cerza – Piazza Risorgimento – Via B. Nisco – Via E. Nisco.
Dalle ore 14.00 a passaggio gara: divieto di Circolazione a tutti i veicoli sulle strade sopra citate.
Dalle ore 16.00 e sino a smontaggio strutture dell’organizzazione della manifestazione sportiva: divieto di circolazione e sosta con rimozione forzata sulle seguenti strade e piazze: Piazza Risorgimento – Piazza immacolata – Piazza IV Novembre – Viale Principe Spinelli – Via dei Bersaglieri – Via B. Nisco – Via V. Cerza.
Per il giorno 14 maggio dalle ore 05.00 e sino alla partenza della carovana: divieto di circolazione e sosta con rimozione forzata sulle seguenti strade e piazze:
Via B. Nisco – V. Cerza – Via dei Bersaglieri – P.zza IV Novembre – V.le Spinelli – Via Roma – P.zza L. Bocchini – Via dei Sanniti – Via Vecchia Cardilli – Via T. Rossi – Viale A. Moro – Via A. De Gasperi – Via C. Bocchini – Via Sant’Antonio – Via G. Bocchini – Via San Giacomo.
S’invitano i cittadini a non utilizzare i veicoli se non in caso di effettiva necessità. Qualora necessari ed indifferibili, altri provvedimenti saranno adottati ad horas. Con l’auspicio di un’ottima e serena riuscita della manifestazione, si confida nel senso civico di collaborazione che ha sempre contraddistinto i cittadini di San Giorgio del Sannio”.
Il sindaco di San Giorgio del Sannio, Claudio Ricci ha emesso l’ordinanza di chiusura delle scuole di ogni ordine e grado insistenti sul territorio comunale, per lunedì 14 maggio 2012, in occasione della partenza, proprio dalla cittadina del Medio Calore, della nona tappa del 95° Giro d’Italia.
L’ordinanza, che consente una più agevole partecipazione della popolazione scolastica all’evento sportivo, si è resa necessaria anche perché dalla serata di domenica 13 maggio 2012 e per la giornata di lunedì 14 maggio 2012 le strade del centro urbano saranno in gran parte occupate dalla carovana del Giro per l’allestimento delle strutture. Da qui l’adozione dei provvedimenti a tutela della sicurezza pubblica e privata in considerazione della intransitabilità delle strade.
L’ordinanza sindacale, oltre ad essere pubblicata sul sito web del Comune, è stata notificata ai Dirigenti delle Istituzioni scolastiche sangiorgesi, con l’invito da parte dell’Amministrazione comunale di vivere l’evento sportivo come un momento di grande compartecipazione e condivisione con l’intera comunità.