POLITICA
TPL, il Pdl di Baselice ‘solidale con il Fortore e indignato con la Provincia’

Ascolta la lettura dell'articolo
Ad esprime solidarietà ai Sindaci del Fortore, in merito alla delicata questione del trasporto pubblico locale, in attesa della riunione del 14 maggio tra Sindaci del Fortore e Provincia di Benevento, si aggiunge una nota dei tesserati del PDL di Baselice. “Siamo solidali con in nostri Sindaci e indignati contro la Provincia” scrive Andrea Cormano, vice coordinatore del PDL di Baselice, “perché la Provincia non può eliminare quelle uniche poche corse che collegano i nostri paesi e permettono in particolare agli studenti di raggiungere le proprie scuole garantendo anche il diritto all’istruzione”.
“La scusa dei fondi insufficienti non è affatto vera” – continua la nota del dirigente locale del PDL – “perchè in Provincia lo sperpero dei fondi è all’ordine del giorno, senza nessun criterio di equità e di progettazione per la tutela del territorio e delle zone più interne come il Fortore. Per un progetto di Bike Sharing con acquisto di 30 bici elettriche e la messa in opera di un paio di ciclopostazioni, progetto fortemente voluto dall’Assessore ai Trasporti e Mobilità, sono stati finanziati 300.000 euro e altri 130.000 euro sono stati stanziati per rimuovere cespugli in alcuni terreni da adibire a pista ciclabile, come descritto in delibera 411 del 6 dicembre 2011”.
Secondo il PDL di Baselice, gli sprechi più grossi, vengono fatti sulla cultura, assegnando fondi a associazioni senza emanare nessun bando e senza un effettivo controllo delle spese sostenute dalle relative associazioni per la realizzazioni degli eventi.
“È con questa sistema unico in Italia e poco trasparente – prosegue Andrea Cormano – che la Provincia di Benevento assegna i fondi solo ai propri amici. Cito solo due casi, ma possiamo scrivere un intero libro: 55.000 euro per un festival a Sant’Agata dei Goti, guarda caso Sindaco di questo comune è Carmine Valentino, che ricopre anche la carica di Assessore Provinciale, 10.000 euro per una festa del torrone a San Marco Dei Cavoti, con Sindaco un altro esponente del PD. Per non parlare poi degli enti Provinciali come, Art Sannio Campania, nati per rilanciare l’intera Provincia, ma diventati in realtà carrozzoni con spese inutili, senza nessuna traccia di rilancio, comodi a sistemare amici politici”.
A conclusione della nota, il vice coordinatore del PDL di Baselice, fa un analisi sulle elezioni amministrative, evidenziando infatti che, proprio per questo modo di fare politica e di incapacità nel dare risposte al territorio, la gente si distacca dalla politica e non ha più fiducia nei partiti, e chiede quindi un vero cambio generazionale della classe dirigente per dare spazio a persone che vogliono veramente rilanciare il territorio.