CRONACA
Vasta operazione di controllo lungo la Statale Appia: 170 persone identificate

Ascolta la lettura dell'articolo
Nella giornata odierna è stato effettuato un servizio straordinario che si inquadra nel piano di intensificazione del controllo del territorio predisposti dai Comando Provinciale Carabinieri di Benevento per contrastare fenomeni criminali legati ai reati contro il patrimonio, maggiormente quelli di natura predatoria. I Carabinieri di Benevento e Montesarchio, infatti, hanno effettuato controlli finalizzati alla captazione di persone pregiudicate e di interesse operativo che si spostano lungo la statale Appia che collega Benevento e il centro Caudino, fino ad Arpaia, ai confini con la provincia di Caserta; inoltre, sono state eseguite diverse perquisizioni domiciliari, veicolari e personali.
Il bilancio di questa operazione, che ha visto impiegati dalle prime luci dell’alba anche un elicottero dell’elinucleo di Pontecagnano e unità cinofile provenienti dal Nucleo CC di Napoli, 43 militari e 16 automezzi, si è concretizzato in:
170 persone identificate;
119 veicoli controllati;
1 persona arrestata;
3 persone denunciate in stato di libertà all’Autorità Giudiziaria;
2 veicoli sequestrati perché sprovvisti di copertura assicurativa;
Sono stati inoltre sequestrati 32 grammi di hashish, 1gr. di eroina e 2 gr. di crak; ed elevate 18 contravvenzioni per violazioni al Codice della Strada.
In particolare, i Carabinieri di Montesarchio, verso le ore 12,30, traevano in arresto per detenzione ai fini spaccio di stupefacenti T. A., di Montesarchio, giovane 18enne, che in compagnia di un suo coetaneo minorenne, aveva occultato in un nascondiglio, ricavato in un vicolo del centro storico caudino, un involucro contenente la sostanza stupefacente, già suddivisa e confezionata in dosi (32 grammi di hashish, 1gr. di eroina e 2 gr. di crak). I due, infatti, sono stati notati dai militari dello strano movimento di andirivieni con qualcosa in mano, e pertanto, mentre il maggiorenne veniva dichiarato in arresto e, dopo le formalità di rito, accompagnato presso la locale Casa Circondariale, il minore veniva denunciato in stato di libertà per lo stesso reato. Tutta la sostanza stupefacente veniva sequestrata.
Sempre a Montesarchio, C.G., 45enne, già noto alle Forze dell’ordine veniva trovato alla guida di un autoveicolo privo della patente, revocatagli precedentemente dalla Prefettura di questo capoluogo.
Mentre i militari della Stazione di Sant’Agata dei Goti, in quel centro, a margine di una strada interpoderale, in contrada San Pietro rinvenivano e sequestravano una pistola a salve, priva del tappo rosso, marca “Lady K”, calibro 8, completa di caricatore e 6 cartucce.
Ad Airola, invece, P.P. 25enne, di Cervinara, già noto alle Forze dell’Ordine, veniva scoperto, mentre si arrampicava e scavalcava le mura di cinta di un’azienda per l’attività di raccolta di materiale ferroso. Vistosi scoperto, il giovane si dava alla fuga nelle campagne circostanti; successivamente individuato, inseguito e bloccato dai Carabinieri della Radiomobile, che lo denunciavano per tentato furto aggravato e violazione di domicilio.
A Paolisi, infine, veniva intercettato un cittadino extracomunitario di nazionalità senegalese, domiciliato in provincia di Caserta che, dai controlli effettuati, si è scoperto essere colpito da provvedimento di espulsione, emesso dalla Questura di Napoli nel 2010, e pertanto veniva accompagnato presso gli uffici della Questura per l’emissione del provvedimento di espulsione.