Salute
La VI edizione della Giornata di Allergologia e Immunologia Pediatrica a Benevento

Ascolta la lettura dell'articolo
Il percorso diagnostico e terapeutico del bambino affetto da patologia allergo-immunologica e broncopneumologica implica il coinvolgimento del pediatra e del medico di famiglia e non solo dello specialista allergologo e bronco pneumologo. Un puntuale aggiornamento in tale ambito costituisce l’obiettivo della Sesta Giornata Beneventana in programma il 18 e 19 maggio al centro Congressi dell’ospedale “Fatebenefratelli”.
Diventano ogni giorno più pregnanti i problemi della tolleranza alimentare ed i comportamenti pratici da assumere di fronte a bambini con Dermatite Atopica, patologia a lungo erroneamente considerata come principale espressione di Allergia Alimentare.
I bambini con Allergia Alimentare grave costituiscono un serio problema per la possibilità che possano presentare manifestazioni anafilattiche al di fuori dell’ambito domestico, ad esempio nella scuola.
Nella due giorni sono previste sei sessioni di lavoro durante le quali accanto agli argomenti tradizionali, comunque rivisitati alla luce della letteratura più recente, gli esperti porteranno contributi innovativi su tematiche ed aspetti che stanno entrando nello scenario della allergologia ed immmunologia pediatrica.