Salute
Ospedale Fatebenefratelli, sabato 26 maggio il convegno ‘Partorire senza dolore’

Ascolta la lettura dell'articolo
Si terrà sabato 26 maggio, dalle 8:30, presso il Centro Congressi “Fra Pietro Maria De Giovanni” dell’Ospedale “Sacro Cuore Di Gesù” Fatebenefratelli di Benevento, il convegno dal tema “Partorire senza dolore”. L’iniziativa è organizzata dall’U.O.C di Ginecologia e Ostetricia del nosocomio beneventano, con il patrocinio dell’Anmirs e dell’Ordine dei Medici e Odontoiatri di Benevento.
All’evento interverranno: Fra Angelico Bellino, superiore dell’Ospedale Fatebenefratelli di Benevento, il direttore sanitario Adriana Sorrentino, Vincenzo Luciani, presidente dell’Ordine dei Medici di Benevento, Luigi Scarinzi, assessore alle politiche Sociali del Comune.
Sono previste inoltre una lettura magistrale sul tema "Il dolore da parto: storia, attualità ed aspetti etici" di Italo Ardovino e le relazioni sul: Parto-analgesia: il ruolo del Ginecologo (Annalisa De Blasio); Parto-analgesia: la nostra esperienza (Renata Di Gregorio); Parto-analgesia: il percorso (Rocco Recce); Parto-analgesia: il punto di vista delle Istituzioni (Rita Angrisani); Il bimbo nato da parto in analgesia in epidurale (Gennaro Vetrano); L’ostetrica nell’assistenza al parto in analgesia in epidurale (Gabriella Della Pietra – Margherita Mirra); Il dolore al femminile: la parto-analgesia tra vissuto e realtà (Maria Giuseppina Colatruglio).
A conclusione dell’iniziativa, infine, una tavola rotonda sul tema “Analgesia epidurale tra parto medicalizzato e non medicalizzato. Il diritto delle donne a scegliere. Il consenso informato” con Rocco Recce, Corrado De Lipsis, Renata Di Gregorio, Raffaele Sinno. Modera Gennaro Trezza.