fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Associazioni

Vertenza lavoratori Consorzi Rifiuti. Altrabenevento: “Politici e sindacati si assumano la responsabilità”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

La vertenza dei lavoratori ex Consorzi rifiuti di Benevento ancora in attesa di una soluzione definitiva dopo quasi due anni è al centro di alcune riflessioni del presidente di Altrabenevento, Gabriele Corona che dichiara: “La dott.ssa Tarantino, Liquidatore del Consorzio BN2, il 27 aprile scorso ha inviato ai propri dipendenti la comunicazione di licenziamento "non avendo allo stato il Consorzio servizi da espletare”.
 

E’ questo il risultato più eclatante della vertenza dei 124 dipendenti che per legge i tre Consorzi obbligatori Rifiuti della provincia di Benevento, avrebbero dovuto utilizzare per la raccolta differenziata e che invece sono senza stipendio da luglio 2010, mentre tutti gli altri loro colleghi delle altre province campane, circa 2000, allo stato attuale lavorano ancora alle dipendenze dei Consorzi o sono transitati nelle società provinciali.
 

I tre liquidatori nominati dal Presidente della Provincia, uno per ogni Consorzio, due anni orsono siglarono un accordo con i sindacati per estromettere i 124 lavoratori dall’attività di raccolta Differenziata, attribuendo loro la Cassa Integrazione Guadagni. Allora i sindacalisti confederali che prima erano contrari alla CIG, si prodigarono, insieme a politici ed amministratori vari, per spiegare che gli ammortizzatori sociali sarebbero stati garantiti in attesa della assunzione presso l’ASIA di Benevento o presso la SAMTE, la società provinciale per il trattamento dei rifiuti. Solo tre lavoratori ebbero il coraggio, tra gli insulti generali, di fare ricorso contro la CIG perché pretendevano di essere utilizzati per la raccolta differenziata dei rifiuti, cioè il lavoro per il quale erano stati assunti.

Il Tribunale del lavoro di Benevento – ricorda il presidente di Altrabenevento – accoglieva il ricorso dei tre dipendenti e riconosceva la illegittimità del provvedimento di concessione della Cassa Integrazione, che la Regione Campania repentinamente ritirava, ordinando ai Consorzi la ripresa dell’attività lavorativa ed il pagamento delle retribuzioni non corrisposte. Dopo il primo giudizio anche tutti gli altri dipendenti, sconfessando gli accordi sottoscritti per loro dai sindacati CGIL,CISL ed UIL, ottenevano uguali ordinanze di reintegro dell’attività lavorativa.
 

Successivamente anche il TAR Campania e il Consiglio di Stato, riconoscevano l’illegittimità del provvedimento di concessione della C.I.G. – aggiunge – perché i lavoratori hanno il diritto di conservare il posto di lavoro, ma i Liquidatori dei Consorzi hanno finora ignorato i provvedimenti emessi dai Tribunali. Neppure l’ASIA ha voluto utilizzare i lavoratori dei consorzi, sprecando soldi della TARSU per impiegare gli interinali, mentre la SAMTE, la società provinciale che avrebbe dovuto gestire il ciclo integrato dei rifiuti e nella quale avrebbero dovuto confluire i lavoratori dei Consorzi, non è stata posta in grado di funzionare. I soggetti politici e sindacali che hanno determinato questo disastro, – tuona Corona – dovrebbero ora assumersene la responsabilità”.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 2 mesi fa

Torre-Sala, Corona: ‘Cantieri in forte ritardo, fondazioni incomplete e scadenze PNRR a rischio’

redazione 3 mesi fa

Corona: ‘Fico eletto presidente regala al Sannio la vittoria di Mastella’. Attacco al M5s locale

redazione 3 mesi fa

“Sannio Acque illegittima, Corte dei Conti ignorata”: l’affondo di Altra Benevento contro la coalizione del Campo Largo

redazione 3 mesi fa

Corona all’attacco del M5s: ‘Conte getta la maschera, accordo stabile con Mastella’

Dall'autore

Giammarco Feleppa 15 minuti fa

Territori in bilico – Mense scolastiche: il divario Nord-Sud che pesa sui bambini e sulla scuola

redazione 18 minuti fa

Wg flash 24 del 14 febbraio 2026

redazione 9 ore fa

Reti viarie rurali, fondi per dieci comuni della Comunità Montana del Fortore

redazione 9 ore fa

ANPI Campania: “Il fascismo non è un’opinione ma un reato. No a riletture apologetiche negli spazi pubblici”

Primo piano

Giammarco Feleppa 15 minuti fa

Territori in bilico – Mense scolastiche: il divario Nord-Sud che pesa sui bambini e sulla scuola

redazione 18 minuti fa

Wg flash 24 del 14 febbraio 2026

redazione 12 ore fa

Sannio: ancora un week end di maltempo tra piogge, rovesci, schiarite e vento in rinforzo

redazione 15 ore fa

Vicenda mensa, l’opposizione: “La trasparenza non è un’opzione, Mastella risponda con i fatti”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content