Associazioni
Misericordia Benevento, nozioni di primo soccorso agli alunni delle Orsoline

Ascolta la lettura dell'articolo
Prosegue l’impegno della Misericordia di Benevento presso la Scuola Primaria e dell’Infanzia Fondazione Opera “Elio de Martini”, conosciuta come Istituto delle Suore Orsoline di Benevento. Ha avuto luogo infatti sabato scorso 28 aprile, il terzo incontro formativo che ha visto coinvolti gli alunni della 3° classe della Scuola dell’Infanzia e delle classi 2° e 3° della Scuola Primaria. Tema della giornata le “Tecniche di Primo Soccorso”.
Gli alunni hanno appreso alcune importanti nozioni sul primo soccorso, tra cui quelle più frequenti che possono avvenire durante le ore di lezione. Infatti ci si è soffermati su come fare in caso di uscita di sangue dal naso, di come disinfettare una piccola ferita e dell’utilizzo corretto del numero 118. Si sono dati anche dei cenni sul corpo umano ed i principali organi e, soprattutto, sulla prevenzione intesa come utilizzo del casco anche in bici per poi concludere sulle tecniche salvavita in caso di soffocamento dovuto a corpo estraneo.
L’incontro si è concluso con la visita dell’Unità Mobile Rianimativa in dotazione alla Misericordia di Benevento e con la visione di tutti i presidi sanitari presenti a bordo con molta curiosità da parte dei ragazzi soprattutto sul defibrillatore ed il suo utilizzo. Il suono della sirena ha chiuso l’incontro molto partecipato.
Sanato prossimo 5 maggio avrà luogo l’ultima giornata formativa che vedrà coinvolti gli alunni della classe 5° della Scuola Primaria che parteciperanno all’incontro sulle Tecniche di Primo Soccorso relative alle più frequenti emergenze sanitarie.