fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Associazioni

BCR, la passeggiata nella Benevento romana e medievale attira cittadini e turisti

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

La seconda Passeggiata di Primavera, interamente ideata e promossa dall’associazione culturale Benevento Città Racconta, ha fatto registrare una straordinaria partecipazione da parte di cittadini-turisti di tutte le età. I volontari culturali di BCR, accompagnati dall’immancabile girasole, simbolo dell’iniziativa, hanno potuto illustrare le meraviglie della Benevento romana e medievale, attraverso il quartiere Triggio, a circa 40 persone tra cui una decina di bambini.

La Passeggiata ha avuto inizio dinanzi l’edificio delle poste centrali in Via Porta Rufina, facendo registrare come prima tappa le Mura Longobarde, unico esempio in Europa ancora in ottimo stato di conservazione. Proseguendo, la Passeggiata si è addentrata nel cuore del Triggio, tra notizie storiche e curiosità leggendarie, tra le quali la storia della “Zucculara” che si ritiene fosse la personificazione di un’antica divinità venerata nella nostra città in epoche antiche. Tappa centrale del percorso è stata la visita guidata al Teatro Romano, con ingresso interamente offerto dall’associazione a tutti i partecipanti, i quali hanno potuto così scoprire (o riscoprire) la notevole importanza storica di uno dei monumenti simbolo di Benevento, visitandolo in ogni suo angolo gratuitamente. Prima di raggiungere il Ponte Leproso, tappa conclusiva della Passeggiata, i volontari hanno accompagnato i cittadini-turisti presso l’antica abbazia di San Lupo, soprannominata “dei Morticelli” per la presenza di un cimitero di bambini, sita proprio alle spalle del Teatro Romano. Luogo di importanza culturale noto purtroppo a ben pochi.

“Siamo entusiasti per l’ottima riuscita dell’iniziativa – ha dichiarato in una nota il presidente di Benevento Città Racconta, Simone Aversano – e non ci aspettavamo che i partecipanti potessero aumentare rispetto al primo appuntamento svoltosi a marzo, pure riuscitissimo. L’entusiasmo raddoppia per la richiesta convinta, rivoltaci da molti dei presenti a questa Passeggiata, di proseguire ancora con questa iniziativa, attivando un reale movimento di riscoperta culturale e turistica nella nostra città, così ricca di bellezze storiche ma così povera di visitatori e di conoscitori. Contiamo dunque di replicare con una nuova Passeggiata di Primavera domenica 27 maggio – ha aggiunto il presidente di BCR – con un itinerario che studieremo nelle prossime settimane. Colgo l’occasione per ringraziare nuovamente, a nome di tutta l’associazione, la stampa locale per l’appoggio offerto alla nostra iniziativa, con la speranza – ha concluso Aversano – che si riaccenda consapevolmente la luce sull’immenso patrimonio artistico e culturale di Benevento, anche grazie alla luce rappresentata dai nostri girasoli”.

Sul sito internet dell’associazione, www.bcrmagazine.it, sono disponibili e scaricabili gratuitamente le brochure informative, realizzate dai volontari culturali di BCR, relative ai percorsi toccati sia nella prima che nella seconda Passeggiata di Primavera, ricche di informazioni storiche sui più importanti monumenti della città.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 1 anno fa

Benevento, varato il dispositivo del traffico per la manifestazione “Benevento Bike”

redazione 2 anni fa

A Morcone la passeggiata narrata organizzata dalla cooperativa ‘Il leone e la rosa’

redazione 3 anni fa

I benefici della camminata sportiva tra natura e monumenti: Ntr24 incontra l’Asd Magà

redazione 6 anni fa

Passeggiata con bimbo, Iesce: “Circolare Viminale, bene De Luca. Ora non bisogna mollare”

Dall'autore

redazione 48 secondi fa

A Palazzo Mosti presentato il romanzo L’ultima Janara di Pasquale Rosati

redazione 4 minuti fa

San Marco dei Cavoti, Costantini: “Su parcheggio disabili presentata nuova interrogazione”

redazione 4 minuti fa

Benevento, vendita illegale di accessori per sigarette: sequestrati 115mila prodotti e sanzionate due persone

redazione 7 minuti fa

Napoli in poche ore: l’arte di cogliere l’essenza partenopea senza zavorre

Primo piano

redazione 4 minuti fa

Benevento, vendita illegale di accessori per sigarette: sequestrati 115mila prodotti e sanzionate due persone

redazione 4 ore fa

Wg flash 24 del 19 dicembre 2025

redazione 4 ore fa

Appuntamenti natalizi, festa dei medici, si inaugura il campanile di Santa Sofia: gli eventi del week end a Benevento e nel Sannio

redazione 17 ore fa

Rete civica meridionale: il sindaco di Castelpoto, Vito Fusco, tra i protagonisti della nuova fase costituente

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content