Associazioni
Progetto “Pc in @ffido”: la seconda edizione dei corsi di alfabetizzazione informatica per i più giovani

Ascolta la lettura dell'articolo
Dopo il successo della prima edizione, è partita la seconda edizione dei corsi di alfabetizzazione informatica per bambini e/o ragazzi provenienti da contesti difficili nell’ambito del progetto “Pc in @ffido” realizzato dall’associazione onlus Informatici Senza Frontiere in collaborazione con l’associazione Progetto Famiglia Affido e che da quest’anno vede la collaborazione anche della onlus LILIS, Laboratorio per l’Informatica Libera Sannita.
L’“Associazione Progetto Famiglia Affido” è una rete di famiglie solidali impegnate nel sostegno e nell’accoglienza di bambini, ragazzi, gestanti e madri con figli, bisognosi del calore di una famiglia. L’associazione LILIS, invece, promuove e diffonde l’utilizzo del "software libero", in particolare incoraggia la cultura e la conoscenza di GNU/Linux, del software libero e dei progetti da questo ispirati nel mondo giovanile e non, attraverso contatti fra persone, enti ed associazioni.
I soggetti che partecipano al corso di alfabetizzazione sono ragazzi di età compresa trai 6 e i 13 anni. I corsi prevedono attività diverse per bambini e ragazzi: i più piccoli saranno guidati nel loro primo approccio al pc attraverso attività ludico formative, giochi didattici, di strategia, rompicapi e disegni. I ragazzi scopriranno come è fatto un pc, come gestire un documento, come modificare una immagine, realizzare una presentazione, gestire la posta elettronica ,come usare in modo consapevole internet.