Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Università

Unisannio, martedì 3 aprile secondo appuntamento sulla “Governance dei Beni Culturali”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

L’impegno sulla “Governance del patrimonio culturale”, del Dipartimento SEGIS e della Facoltà di Scienze Economiche Aziendali dell’Università del Sannio, prosegue con un percorso formativo e un ciclo di incontri e workshop che si succederanno nei prossimi due mesi, volti all’approfondimento dei diversi settori del patrimonio culturale. I seminari saranno l’occasione per confrontarsi con autorevoli esperti provenienti dal mondo dell’economia, dell’arte e della cultura, dalle istituzioni e dal mondo dell’imprenditoria e del turismo culturale (locali e non). Si parte martedì 3 aprile, alle 11, presso la Facoltà SEA, in occasione del secondo appuntamento del percorso inaugurato dal Convegno nazionale sulla “Governance del patrimonio culturale e logiche imprenditoriali”, tenutosi a Benevento lo scorso 23 marzo.

È prevista la presentazione dei risultati di un’insolita fruizione del Museo del Sannio, sperimentata in occasione delle Giornate FAI di primavera. L’incontro dal titolo Una notte al museo: un’interessante esperienza di fruizione e di fund raising al Museo del Sannio, sarà introdotto dai saluti istituzionali del direttore del SEGIS, Giuseppe Marotta, del preside della Facoltà SEA, Massimo Squillante e del presidente del Corso di Laurea in Economia e Governance, Rosario Santucci. Interverranno i referenti della Delegazione Fai di Benevento, Francesca Ocone e Mimmo Zerella (rispettivamente capodelegazione e vice-capodelegazione), Patrizia Bonelli, formatrice regionale per la raccolta fondi, e Piera Martinelli, dirigente del Settore Cultura della Provincia di Benevento.

È attesa una significativa partecipazione di quanti siano già impegnati nel settore (si pensa ai tanti assessori e dirigenti del settore Cultura presenti nei vari enti locali della provincia di Benevento, ai referenti delle tante associazioni culturali attive sul territorio, ai referenti ed agli operatori di istituzioni culturali quali archivi, biblioteche e musei ed a tutti coloro che in un modo o in un altro sono vicini per interesse personale o professionale al vasto tema del patrimonio culturale).

Come si ricorderà, in occasione del Convegno sulla “Governance del patrimonio culturale e logiche imprenditoriali”, il Dipartimento SEGIS, in base ad un’idea già condivisa con i partner dell’iniziativa (Mibac, Confindustria e Fondo per l’Ambiente Italiano), ha lanciato l’invito a costituire un “network permanente per la cultura”, sul quale sta già raccogliendo le principali adesioni. Sono già pronte lettere ufficiali d’invito alla condivisione del progetto destinate in primis agli enti locali ed alle principali istituzioni culturali del territorio.

 

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 4 giorni fa

Unisannio, primi laureati in Scienze dell’Amministrazione Digitale

redazione 1 settimana fa

Summer School UNISANNIO 2026: a metà luglio tre giorni per vivere l’università da protagonisti

redazione 2 settimane fa

AlmaLaurea 2026: all’Unisannio laureati soddisfatti, più tirocini e occupazione stabile

redazione 2 settimane fa

Unisannio, ESN Maleventum organizza il Forum Territoriale sulle Energie Rinnovabili

Dall'autore

redazione 54 minuti fa

Campo largo, NdC: “Da Boccia e Gubitosa lezione di realismo politico, grande apprezzamento”

redazione 5 ore fa

Forza Italia: “A Benevento la leadership del centrodestra ce l’hanno consegnata gli elettori. I partiti minori non dettano la linea, la seguono”

redazione 5 ore fa

Polizia locale, a San Giorgio del Sannio concluso corso specializzazione per piloti remoti UAS Drone

redazione 7 ore fa

Pietrelcina, Scocca: “Nuovo regolamento per vendere gli immobili, così si prepara la svendita”

Primo piano

redazione 7 ore fa

Scontro auto-moto sulla SS 90bis: perde la vita centauro 49enne di Apice

redazione 8 ore fa

Trotta Bus, sindacati: “Siamo arrivati al capolinea. Situazione non più sostenibile”

redazione 9 ore fa

Benevento, al via da lunedì il piano di manutenzione delle strade cittadine

Gianrocco Rossetti 10 ore fa

Centrosinistra, confronto a distanza tra Mastella, Gubitosa e Boccia: “L’unità si costruisce sui temi”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content