fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Provincia di Benevento

Vinitaly: Valentino ha presentato le rassegne estive sannite dedicate al vino

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Nell’ambito della quarantaseiesima edizione del Vinitaly che si conclude oggi a Verona, l’assessore all’agricoltura e ai sistemi produttivi della Provincia di Benevento, Carmine Valentino, ha partecipato alla presentazione degli eventi legati al vino in programma nei prossimi mesi nel Sannio. In particolare si tratta di “VinEstate” la rassegna dedicata all’Aglianico che si svolge a Torrecuso; “Cantine al Borgo” che si tiene a Castelvenere; la manifestazione “InfraRossi” organizzata dalle Cantine Riunite Guardiesi; “Vinalia” che si svolge a Guardia Sanframondi; la “Festa dell’Uva” di Solopaca e “Falanghina Felix”, la rassegna regionale dei vini da uve falanghina che si svolge a Sant’Agata dei Goti.

 

Nel suo intervento, alla presenza di una folta rappresentanza di produttori sanniti, l’assessore Valentino ha anzitutto sottolineato che “oggi Vinititaly è il più importante Salone internazionale dedicato ai vini e ai distillati, rappresenta a 360 gradi il meglio della produzione agroalimentare italiana e di una significativa parte di quella estera; registra espositori esteri da Francia a Stati Uniti, Australia, Sudafrica, Slovenia, Russia e tanti altri. Vinitaly sposa la cultura del vino con il business ed è il punto di incontro privilegiato per tutti gli attori del comparto. Si fanno affari ma è luogo in cui si presentano ricerche, si svolgono dibattiti e presentazioni. L’obiettivo principale resta sempre quello di offrire alle aziende opportunità di crescita in Italia ma anche all’estero”.

 

Valentino ha poi detto che la Provincia di Benevento partecipa a tale evento “prima di tutto per sostenere le aziende sannite che vengono ospitate negli accoglienti stand allestiti nel padiglione della Campania, ma anche perché è nostro dovere, coerentemente con quanto programmato ed attuato dall’Amministrazione Provinciale nel comparto vitivinicolo sannita, elemento di eccellenza e traino dell’intero comparto agroalimentare campano, nonché leva per una promozione turistico-culturale dell’intero territorio sannita”.

 

In merito agli eventi programmati in provincia di Benevento e legati al vino, l’assessore ha spiegato che essi “negli anni, tra tanti sacrifici, si sono consolidati nelle comunità interessate e rappresentano oggi un enorme patrimonio da sostenere e promuovere nonostante le enormi difficoltà finanziarie di cui risentono gli enti locali, promotori ed organizzatori. La presentazione di tali iniziative nel salone internazionale dei vini e dei distillati più importante del mondo, è un’occasione per amalgamare e far interagire sempre più le tante aziende coinvolte e le istituzioni rappresentative del territorio”.

 

Concludendo, l’assessore Valentino ha detto che la promozione del vino deve avvenire in maniera unitaria, coordinata e integrata, con un cartellone unico. “La presenza del Sannio alla manifestazione più importante del settore per accrescere la cultura del vino, soprattutto in un momento di crisi e di calo dei consumi interni, è per tradizione e cultura valore aggiunto per l’intero made in Italy – ha dichiarato Valentino -. A Vinitaly il Sannio porta come sempre una produzione di assoluta qualità, grazie a chi, attraverso l’amore e la passione promuove il nostro patrimonio vitivinicolo. Ormai è noto a tutti che tante sono le cantine della Provincia di Benevento che ricoprono un posto di tutto rispetto nel panorama vinicolo italiano grazie alla produzione di uve eccellenti, vinificate con metodi innovativi, capaci di valorizzare al meglio il patrimonio viticolo di cui è ricco il Sannio beneventano”.

 

Al termine della presentazione degli eventi, l’assessore Valentino ha visitato il padiglione della Regione Campania, intrattenendosi in particolare con i produttori sanniti presenti al Vinitaly.

 

Mario Conte

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 3 settimane fa

Vinitaly, bilancio positivo per i vini irpini e sanniti. Pettrone: “Boom operatori professionali danno fiducia al settore”

redazione 3 settimane fa

Vinitaly, Irpinia e Sannio puntano sull’export: nel mirino Asia, Europa, Brasile e Africa

redazione 3 settimane fa

Vinestate compie 50 anni: vetrina d’eccezione al Vinitaly. Iannella: “E’ stata un’occasione unica per promuovere il territorio” 

Giammarco Feleppa 3 settimane fa

Sannio e Irpinia a Vinitaly: hub enologico pesa i 2/3 del vigneto campano

Dall'autore

redazione 11 ore fa

Primo Maggio: Acli, appello alla dignità del lavoro e alla giustizia sociale

redazione 15 ore fa

Verso la gestione ordinaria dell’Ente Geopaleontologico di Pietraroja. Ciaburri (FdI) soddisfatto: ‘Il 22 maggio l’approvazione dello Statuto definitivo’

redazione 17 ore fa

Da maggio ad ottobre: tutti i concerti in programma a Benevento e nel Sannio

redazione 17 ore fa

Wg flash 24 dell’1 maggio 2025

Primo piano

redazione 11 ore fa

Primo Maggio: Acli, appello alla dignità del lavoro e alla giustizia sociale

redazione 17 ore fa

Wg flash 24 dell’1 maggio 2025

redazione 17 ore fa

Da maggio ad ottobre: tutti i concerti in programma a Benevento e nel Sannio

redazione 1 giorno fa

Variante al progetto di riqualificazione per il campo Mellusi: il padel sostituito da tendostruttura con gonfiabili e sala giochi

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content