fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

CRONACA

Cultura della Legalità: i Carabinieri incontrano gli studenti di San Giorgio La Molara

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Il Capitano Gaetano Gargiulo, Comandante della Compagnia Carabinieri di San Bartolomeo in Galdo, unitamente al Comandante della Stazione, Maresciallo Capo Lucio Orlandini, ha svolto nella giornata di ieri, presso l’Istituto comprensivo “Nicola Ciletti” di San Giorgio la Molara, una conferenza ai giovanissimi studenti sulla cultura della legalità, secondo il programma di incontri organizzato e voluto dal Comando provinciale dei Carabinieri di Benevento in tutto il territorio sannita. L’incontro, organizzato dalla scuola mediante l’utilizzo di un fondo Pon Campania, denominato “Le(g)ALI al Sud: un progetto per la legalità in ogni scuola”, ha visto la partecipazione sia degli studenti delle scuole elementari che di quelli delle scuole medie, complessivamente circa duecento, ed è avvenuto all’interno della scuola, in una gremita “aula magna”.

La conferenza è iniziata con l’intervento del Dirigente scolastico dell’Istituto comprensivo Salvatore Rampone, che introducendo l’importante iniziativa, ha invitato il primo cittadino sangiorgese, il sindaco Luigi Paragone, presente per l’occasione, a prendere la parola per un saluto. L’incontro è iniziato con la proiezione di un video istituzionale dell’Arma dei Carabinieri, che oltre a ripercorrerne la storia, ne ha anche illustrato le varie competenze ed articolazioni, mettendone in risalto le molteplicità attività a favore della legalità e delle Istituzioni.

Il Capitano Gargiulo, parlando a braccio, ha sottolineato l’importanza del progetto di collaborazione con le scuole relativo alla diffusione della “Cultura della Legalità’”, focalizzando l’attenzione dei giovanissimi ascoltatori sul fatto che la legalità deve essere intesa, oltre che come rispetto delle leggi e delle regole di civile convivenza, anche come un concetto allargato che si fonda su tutta una serie di valori positivi come l’onestà, la correttezza, il rispetto per gli altri, la sicurezza e la giustizia. La conferenza, stante la giovanissima età del pubblico, è stata inframmezzata dalla proiezione di alcune “vignette” adatte all’uditorio, per illustrare anche con l’ausilio della grafica gli argomenti trattati, che sono stati quelli relativi ai pericoli derivanti dalla circolazione stradale, dall’alcoolismo, dall’uso di sostanze stupefacenti, nonché quelli legati all’utilizzo di internet e della “rete”.

L’incontro si è concluso con il saluto del Dirigente scolastico che dopo aver ringraziato il Capitano per il suo intervento, ha avuto parole di ringraziamento per l’operato quotidiano dei Carabinieri a favore della popolazione di San Giorgio la Molara e del Fortore.

 

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 1 settimana fa

Il cda della Cooperativa Agricola San Giorgio Carni scarl si rinnova: Gagliarde alla guida

redazione 4 settimane fa

Cultura della legalità, a San Giorgio del Sannio i carabinieri incontrano i ragazzi della cooperativa Logos

redazione 4 settimane fa

Carabinieri, il Comandante della Legione Campania in visita nel Fortore

redazione 1 mese fa

Pannarano, locale sospeso per 10 giorni dopo comportamenti irrispettosi verso i Carabinieri

Dall'autore

redazione 2 ore fa

FdI, Iebba nominato nella segreteria politica provinciale: “Riconoscimento per il territorio, ora al lavoro per le Regionali”

redazione 2 ore fa

Passaggio a livello, Lega: “Proporremo installazione di tecnologia PAI-PL per evitare chiusura”

redazione 2 ore fa

Aree interne, Anzalone (Filt Cgil): “Non siamo musei a cielo aperto, servono investimenti reali”

redazione 3 ore fa

L’Associazione Olivicoltori Sanniti porta l’eccellenza dell’olio EVO all’Expo 2025 di Osaka

Primo piano

redazione 2 ore fa

Aree interne, Anzalone (Filt Cgil): “Non siamo musei a cielo aperto, servono investimenti reali”

redazione 3 ore fa

Al via intervento di rigenerazione urbana alla rotatoria dei Pentri. Mastella: “Restituiremo valore e dignità”

redazione 4 ore fa

Benevento, arrestato 31enne per detenzione di cocaina ai fini di spaccio. Denunciato passeggero con tirapugni sull’autobus

redazione 6 ore fa

Mariarita Fallarino è la nuova Ambassador di Sannio Valley

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content