fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Titerno

Anche gli atleti di Pontelandolfo al Campionato italiano individuale “Lancio del Formaggio”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Nei prossimi giorni 24 e 25 marzo il Comune di San Calogero in provincia di Vibo Valentia ospiterà il Campionato Italiano Individuale Lancio del Formaggio.
La organizzazione dell’evento sportivo targato FIGeST (Federazione Italiana Giochi e Sport Tradizionali – CONI) è stata curata dall’A.S.D. Sancalogerese del Lancio della Forma di Formaggio “Cicciu u Cavaleri”.

Reduci dalle tradizionali gare che da secoli caratterizzano il Carnevale pontelandolfese, quest’anno sensibilmente ridotte a causa delle abbondanti nevicate che hanno investito l’intero territorio di Pontelandolfo, gli atleti dell’ASD Ruzzola del Formaggio del Presidente Corrado Guerrera, si preparano a raggiungere con grande fiducia quell’angolo di terra calabrese, che trae le sue origini da un convento di monaci basilani all’epoca dell’invasione saracena.
Nelle prime ore della mattinata di sabato 24 marzo, in piazza Nicola Calipari del comune vibonese, è previsto il raduno di tutte le società partecipanti al Campionato per l’adempimento delle attività preliminari.
La consegna delle forme di formaggio e il rituale saluto delle autorità, faranno da preludio all’inizio, previsto intorno alle 9,30, delle gare di qualificazione di tutte le categorie in programma.
Nelle ore pomeridiane, dopo la pausa pranzo, alle 16,30 circa, scenderanno in pista gli atleti della 25 kg per l’attesa finale della massima categoria.

Il giorno successivo, con inizio alle ore 8,00, si giocheranno le restanti finali, spettacolari quanto quella dei 25 kg.
L’ASD Ruzzola del Formaggio di Pontelandolfo sarà rappresentata dai lanciatori Laraia Pasquale Bruno nella categoria kg. 1; dai fratelli Guerrera Franco e Massimo nella kg. 3; Lese Antonio, Addona Giuseppe, Rinaldi Rocco Antonio e Rossi Salvatore difenderanno i colori sanniti nella categoria kg. 6; Guerrera Franco Aldo e Griffini Antonio inseguiranno il sogno della conquista del titolo iridato nella 9 kg.; Guerrera Rocco Pasquale, Mancini Nicola e Guerrera Corrado scenderanno in campo nella massima categoria. Questi sono gli atleti che formeranno l’ampia rosa di una squadra agguerrita e tosta, che saprà dare fondo a tutte le energie psico-fisiche e mettere in campo le grandi qualità tecniche, per portare a casa un risultato positivo. L’emergente lanciatore Emanuele Ciarlo messo fuori causa da un serio infortunio al menisco, farà comunque sentire il proprio sostegno alla squadra nella difficile trasferta calabrese, insieme agli accompagnatori ufficiali Perugini Nicola, Diglio Nicola, Garofano Caterina e Perugini Giuseppe, quest’ultimo anche nelle vesti di giudice di gara di esperienza.

Sabato 21 e domenica 22 del prossimo mese di aprile, dopo la sosta pasquale, decine di forme di formaggio di ogni pezzatura torneranno ad impazzare, questa volta lungo le strade del comune fiorentino di Rignano sull’Arno per il 12° Campionato Italiano Lancio del Formaggio a Coppie FIGeST, la cui organizzazione è stata affidata all’ASD “Tiro del Cacio” della cittadina toscana con la collaborazione dell’Associazione Amici di Rignano.

Da queste due trasferte auspichiamo che l’ASD Ruzzola del Formaggio faccia ritorno a casa con un bagaglio di esperienza ancora più ricco dal quale attingere nuova linfa per sostenere un rilancio mediatico forte e significativo del tradizionale gioco popolare del lancio di un forma di cacio e di tutte le antiche costumanze che hanno caratterizzato lo straordinario mondo antico di Pontelandolfo.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

Alberto Tranfa 1 settimana fa

Sanità nel Sannio, a Pontelandolfo confronto istituzionale: “Impegno comune per superare le difficoltà”

redazione 2 settimane fa

Criticità del Pronto Soccorso dell’Ospedale San Pio: tanti riscontri per il tavolo in programma a Pontelandolfo

redazione 2 settimane fa

Pontelandolfo, furto nella scuola di viale Europa: oggi chiuse infanzia e secondaria di primo grado

redazione 3 settimane fa

A Pontelandolfo serata di cinema con il Premio Internazionale “Carlo Delle Piane”

Dall'autore

Giammarco Feleppa 30 minuti fa

Diga di Campolattaro, ricorso su requisiti fa saltare la manifestazione di interesse per l’incarico di ingegnere responsabile

redazione 56 minuti fa

Evasione fiscale da oltre 260mila euro: eseguita confisca nei confronti di una società di impianti elettrici di Ceppaloni

redazione 2 ore fa

Boato nella notte a Sant’Agata de’ Goti, fatto esplodere il bancomat: ladri in fuga con il bottino

redazione 4 ore fa

Rinnovo ODCEC, gli auguri dell’Associazione Nazionale Commercialisti di Benevento

Primo piano

Giammarco Feleppa 30 minuti fa

Diga di Campolattaro, ricorso su requisiti fa saltare la manifestazione di interesse per l’incarico di ingegnere responsabile

redazione 56 minuti fa

Evasione fiscale da oltre 260mila euro: eseguita confisca nei confronti di una società di impianti elettrici di Ceppaloni

redazione 2 ore fa

Boato nella notte a Sant’Agata de’ Goti, fatto esplodere il bancomat: ladri in fuga con il bottino

redazione 5 ore fa

Wg flash 24 del 20 gennaio 2026

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content