Scuola
‘100 giorni’ dalla Maturità, studenti in festa e..in preghiera

Ascolta la lettura dell'articolo
Scattano oggi i 100 giorni dalla prima prova scritta agli esami di stato. Oggi sono previsti festeggiamenti e riti propiziatori da parte dei maturandi per affrontare al meglio gli esami.
Fra le iniziative più seguite dai maturandi ci sono i pellegrinaggi nei vari santuari, con relativa benedizione delle penne che poi ciascuno dovrà portare rigorosamente appresso e con essa scrivere i compiti. C’é chi pensa anche alle la preghiera del maturando insieme all’intreccio di voti verso i santi patroni protettori degli studenti: San Espedito da Militene, San Girolamo, San Luigi Gonzaga e San Giuseppe da Copertino, mentre San Pio da Pietralcina e San Luigi Gonzaga sono protettori dei giovani.
Non macheranno poi i festeggiamenti in discoteca o nei locali. E tra un brindisi e l’altro tra poco siamo scatterà anche il classico toto-tracce.Spread, banche, default. Governo tecnico e crisi economica, alcuni temi che hanno segnato l’avvio del 2012, annus horibilis per i Maya. Numerosi i siti che si lanciano in pronostici. Sul piano della tecnologia, se Facebook era in più quotato negli scorsi anni, oggi faccia da libro ha un rivale: i cinguettii del nuovo, ma poi nemmeno tanto, social network: Twitter.