fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Associazioni

Iannella: al lavoro per un vino ‘protagonista’

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Lo scorso mese di febbraio si è tenuta un’importante e affollata assemblea dei produttori dell’Associazione Aglianico del Taburno per delineare le prossime iniziative di promozione e valorizzazione del vitigno.

Giunti alla consapevolezza che sempre più la comunicazione nel mondo del vino fa leva sull’associazionismo e che per attirare la curiosità di appassionati, opinion leaders, giornalisti, operatori del settore bisogna focalizzare l’attenzione e la comunicazione sull’Aglianico del Taburno nella sua totalità di vitigno e territorio, i produttori – si legge in una nota – hanno confermato che la promozione comune può risultare molto più efficace della promozione di una singola cantina, laddove il vitigno ancora non è ancora così noto e conosciuto ai più.
Per fare questo, in attesa di sostegno economico pubblico (PIF), per consolidare l’immagine di un territorio in movimento è stato dato avvio ad un programma di consolidamento e accordo con enti locali e altre associazioni di promozione del territorio per coordinare le attività, specie ora che è arrivata anche la prestigiosa DOCG.

Oltre alla Camera di Commercio, al Consorzio Samnium, al GAL e all’Associazione Slow Food Taburno, la Presidente dell’Associazione Patrizia Iannella sta incontrando anche i sindaci dei Comuni della docg e di Benevento per chiedere supporto materiale nella promozione dell’Aglianico del Taburno e rendere questo vino “protagonista”; ma anche l’EPT, per chiedere di rafforzare la comunicazione enoturistica del Sannio. Dopo tanti sforzi per far rientrare la Chiesa di Santa Sofia nel Patrimonio dell’Unesco, i dati sulle presenze alberghiere in città calano mentre il giro d’affari nazionale sull’enoturismo continua a crescere. Il Sannio potrebbe rappresentare una meta d’eccellenza in Campania, potendo contare su un territorio vocato alla viticoltura, attirando turisti che darebbero anche la possibilità ai produttori di accorciare la filiera di vendita del vino (è noto infatti che le visite in cantina sono quasi sempre anche momento di acquisto di vini). Va da se poi che, una volta finito il giro di degustazioni, il turista attento non perderà occasione per visitare anche luoghi storici e artisti della nostra città.

“Gli altri importanti obiettivi dell’Associazione”, prosegue Iannella, sono quelli legati al funzionamento interno, “un’associazione come la nostra”, spiega “che esiste dal 2003, deve per forza guardarsi anche al suo interno e decidere se funzionare come una semplice aggregazione di cantine o se, come auspico, creare sinergie positive che possano avere ricadute su tutti e su tutto il territorio. Mi spiego meglio, l’Aglianico del Taburno docg dovrà essere riconosciuto come un vino di estrema qualità, con le dovute e indispensabili differenze cantina per cantina, ma con questo comune denominatore. E sotto la casa dell’Associazione dovranno ritrovarsi i vignaioli che credono in un percorso comune in questa direzione o quelli che inizieranno a crederci tra qualche anno.”
Per quanto riguarda l’imminente VINITALY, si spera che l’Associazione avrà occasione per promuovere il proprio marchio.

 

 

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 1 mese fa

‘Terre d’Aglianico’: dodici comuni sanniti uniti per un nuovo Distretto del Commercio

redazione 1 mese fa

Miceli (Psi): “L’enoturismo nel Sannio è un treno da non perdere”

redazione 1 mese fa

Arpaise investe nella cultura enologica: al via i corsi per sommelier

Gianrocco Rossetti 1 mese fa

Falanghina del Sannio verso il riconoscimento Docg: il vino simbolo del Beneventano punta all’eccellenza

Dall'autore

redazione 22 minuti fa

“Ripensare la dis-abilità”: a Benevento un confronto tra istituzioni, esperti e associazioni

redazione 9 ore fa

Montesarchio al convegno “Building Opportunities for Rural Growth: Heritage and Innovation” dell’Università Luigi Vanvitelli

redazione 9 ore fa

Limatola, Forum dei Giovani: riaprono le iscrizioni

redazione 9 ore fa

Forza Italia celebra l’elezione di Errico nel Sannio: “Una vittoria di squadra, un punto di ripartenza”

Primo piano

redazione 13 ore fa

Controlli nel Sannio: clandestino accompagnato al CPR. A Benevento arrestato 31enne per furto aggravato

redazione 14 ore fa

Fondovalle Isclero, sorpreso a rubare cavi di rame dalla linea Enel dismessa: arrestato 49enne

redazione 14 ore fa

Arriva ‘Natale al Mulino’: storie, spettacoli e inclusione al teatro della Solot

redazione 15 ore fa

Regione, Giuditta e Barra (NdC): “Noi Sud immaginava di usarci come taxi: è inaccettabile”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content