fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Valle Telesina

1° 2° 3° 4° Ecco Firenze, happening d’arte contemporanea con Vincenzo Vallone

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Vincenzo Vallone lo scorso dicembre è stato insignito del premio “Lorenzo il Magnifico” per l’opera “Elegia della leggerezza”, nella categoria mixed media, e, dopo il “volo su Firenze”, sceglie la sua terra d’origine per restituire un pezzo di quella felice avventura. Il quarto posto alla Biennale Internazionale d’arte contemporanea di Firenze è un traguardo su cui soffermarsi e l’evento 1° 2° 3° 4° ECCO FIRENZE, una naturale declinazione di quell’esperienza, che non è solo una tappa isolata nel tempo: fa parte del passato quanto del presente.

A chi l’arte contemporanea appare solo come un artificio incomprensibile, un puzzle bizzarro e spesso insignificante, le lamiere fiorite di Vincenzo potrebbero allettare, suscitando un piacevole effetto straniante: un sentimento del contrario che avvicina e non allontana; il linguaggio fortemente immaginifico reinventa la realtà e, allo stesso tempo, rimanda a qualcosa di molto familiare che pungola la fantasia con delicatezza ed emozione. Per realizzare un excursus leggero ed efficace dell’evoluzione artistica dell’artista sannita, è stato invitato il critico d’arte Ferdinando Creta a raccontare le opere di Vincenzo Vallone, a partire da quelle fiorentine in un viaggio a ritroso che recupera anche pezzi di memoria collettiva. L’incontro pensato non solo per comunicare contenuti artistici, ma per costruire un contatto tra realtà lontane: l’arte e l’azienda, è un vero e proprio esperimento che propone una contaminazione tra percorsi diversi che possono a questo punto provare un dialogo. La suggestione artistica entra così in un luogo di lavoro per sollecitare un discorso culturale fruibile da tutti e soprattutto in uno spazio insolito: una nuova possibilità per l’arte di comunicare ed essere comunicata.

L’appuntamento con l’arte contemporanea è fissato per sabato 10 marzo alle 18 presso la sede della Mangimi Liverini S.p.A., a Telese Terme, che, ancora una volta, dimostra di contribuire alla crescita del territorio con il sostegno della creatività e della cultura. L’evento ha ricevuto anche il patrocinio dalla Confindustria di Benevento, a conferma del valore dell’iniziativa che coinvolge il mondo industriale-economico e quello artistico, dimostrando che l’investimento in cultura è un’opportunità importante, come avviene da sempre negli altri paesi europei (Germania, Francia…).

***

Chi è Vincenzo Vallone
Vincenzo Vallone è nato nel 1938 a Telese Terme (Benevento) dove vive e lavora. Architetto ha studiato alle Scuole Salesiane, all’Accademia di Belle Arti e all’Università “Federico II” di Napoli. Si è consacrato alla progettazione degli spazi urbani, al recupero storico, alla pianificazione territoriale e alle tematiche dell’ambiente e del paesaggio. Dipinge da sempre. Le sue opere ripercorrono e documentano la contemporaneità.
Esse sono lamiere, lamiere “fiorite”, materia utilizzata per le finiture architettoniche: con il basso/alto rilievo che viene dedotto dal taglio al plasma fino all’infusione nel diagramma cromatico. Lamiera come ideologia, come “concetto”-base di un risoluto atteggiamento culturale per narrare l’attività sia umana che della natura. Così l’opera esprime la sintonia dell’architettura, la più intellettuale delle arti, con la scultura, e si completa, attraverso la pittura, in un nuovo campo narrativo ed estetico: preghiera per gli uomini soffocati da nubi di polvere.

Ha esposto:
Bologna – Benevento – Treviso – Padova – Bari – Pordenone – Gallipoli – Milano – Roma – Salice Terme (Pavia) – Parigi – Lecce – Venezia – Bassano del Grappa – Catania

 

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 4 giorni fa

SAI Telese Terme: il Consiglio di Stato conferma l’operato del Comune

redazione 1 settimana fa

Pd Telese Terme: Di Mezza segretario. Eletto il direttivo

redazione 1 settimana fa

ANAC–Comune di Telese Terme, il chiarimento: nessuna sanzione, solo un disservizio tecnico già chiarito

redazione 4 settimane fa

Tombolata Telesina: oltre 400 persone al Pala Lagni. Caporaso: “Una serata che celebra il cuore della nostra comunità”

Dall'autore

redazione 5 minuti fa

SITUS, già erogati oltre 2 milioni di euro per investimenti pubblici e privati: pronta la candidatura per la DMO

redazione 10 minuti fa

Gestione prenotazioni CUP del San Pio, Lega: “Violazione inaccettabile del diritto alla salute”

redazione 14 minuti fa

Riaprono gli uffici postali di Sant’Angelo a Cupolo e San Bartolomeo in Galdo

redazione 24 minuti fa

Giunta, via libera al progetto di fattibilità tecnico-economica sugli spazi antistanti a Palazzo Mosti

Primo piano

redazione 24 minuti fa

Giunta, via libera al progetto di fattibilità tecnico-economica sugli spazi antistanti a Palazzo Mosti

redazione 47 minuti fa

Benevento, sabato la cerimonia inaugurale di piazzale Bettino Craxi

Giammarco Feleppa 3 ore fa

Parco Archeologico dell’Anfiteatro Romano: 500mila euro per la valorizzazione urbana dell’area

redazione 3 ore fa

Benevento, il 3 giugno l’annuncio dei Finalisti al Premio Strega 2026

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content