CULTURA
Mezzo secolo dall’esordio dei Fab Four: l’omaggio ai Beatles dell’Accademia di Santa Sofia

Ascolta la lettura dell'articolo
Domani sera, alle ore 20.00, nello splendido scenario della basilica di San Bartolomeo Apostolo al Corso Garibaldi di Benevento, è in programma il quinto concerto del cartellone dell’Orchestra da Camera Accademia di Santa Sofia, la cui programmazione triennale si svolge con il coordinamento del M° Vittorio Iollo, la direzione artistica del M° Carlotta Nobile, e la supervisione del presidente Salvatore Palladino.
Il concerto è stato organizzato per celebrare il mezzo secolo dall’esordio dei famosissimi quattro ragazzi di Liverpool, e avrà quale titolo “Omaggio ai Beatles”.
Protagonisti l’Orchestra da camera dell’Accademia di Santa Sofia, il Quartetto vocale White Witches; voce solista di Jacopo Cerulo, ed il M° Umberto Aucone al quale sono stati affidati arrangiamenti e direzione.
La serata sarà allietata da alcune delle più belle composizioni del quartetto di Liverpool: ‘Yesterday’, ‘Hey Jude’, ‘Michelle’, ’Come Together’, ‘All You Need Is Love’, ‘Imagine’, ‘Lady Madonna’, ‘Eleanor Rigby’, ‘Let It Be’, ‘Get Back’, ‘With A Little Help Form My Friends’, ‘Here There And Everywere’, ‘Yellow Submarine, Penny Lane, Obladi Oblada’ , ‘Black Bird, Got To Get You, Into My Life , ed, infine, “A Hard Day’s Night’.
————-
Il Quartetto White Witches nasce dall’idea di affrontare il panorama musicale moderno, mettendo in evidenza distinte capacità vocali e con l’intento di valorizzarle attraverso brani caratterizzati da particolari armonizzazioni. Provenienti da percorsi di studio diversi, le quattro cantanti hanno approfondito singolarmente la pratica della vocalità in ambiti musicali differenti, e vantano collaborazioni con numerosi artisti italiani quali: Alex Baroni, Renzo Arbore, Gegè Telesforo, Fiordaliso, Rossana Casale, Sergio Cammariere. A queste si affiancano esperienze teatrali di opere liriche, musicals, e partecipazioni a programmi televisivi come il Festival di Castrocaro, Domenica In, X Factor. Come quartetto hanno recentemente collaborato con la Big Band Orkestra, diretta dal M° Umberto Aucone ,esibendosi alla manifestazione “Il Gladiatore d’oro” 2011, che ha visto come ospiti musicali Enzo Gragnaniello e Amii Stewart. Il loro repertorio spazia dalla musica gospel, alla musica degli anni ’50 e ’70. Le White Whitches sono: Anna Rita De Pascale, Elena Furno, Carla Gentile e Anna Iuliano.