Fortore
Il sindaco Spina: “Stiamo rimuovendo i cumuli di neve dalle strade”

Ascolta la lettura dell'articolo
Paesi in cui tra mille difficoltà e disagi si cerca di ritornare alla normalità. Accade nel Fortore, il territorio che probabilmente più di tutti ha pagato il prezzo più alto di questa emergenza neve.
Muri bianchi anche fino a cinque metri hanno reso difficoltosi gli spostamenti ed anche i soccorsi alle abitazioni rimaste isolate.
“Una leggera nevicata ha interessato stamani il centro fortorino di Ginestra degli Schiavoni”. A confermarlo è il primo cittadino, Zaccaria Spina, che spiega come sin dalla giornata di ieri è stata avviata un’operazione di rimozione dei cumuli di neve dalle strade.
“Abbiamo individuato – ci dice Spina – un’area fuori il centro abitato a ridosso della zona PIP, dove con l’utilizzo di ruspe e camion viene trasportata la neve. E’ un sito provvisorio ma che ci consente almeno di liberare nell’immediato le aree urbane, i parcheggi.
Il timore infatti – prosegue il sindaco – è che se la neve dovesse sciogliersi, magari con un aumento delle temperature o l’arrivo di piogge, saremmo letteralemente sommersi da fiumi di acqua, e questo, in un territorio già gravemente provato da dissesti idrogeologici, non possiamo permettercelo. Ecco perchè insieme ad un’attività di monitoraggio e pulizia delle strade cerchiamo anche di prevenire situazioni che non farebbero altro che aggravare la già precaria condizione”.
Livia Cimaglia