POLITICA
Concorsi per dirigenti alla Provincia, la delibera approda al… Governo: interrogazione della De Girolamo

Ascolta la lettura dell'articolo
La deputata Nunzia De Girolamo, coordinatrice provinciale del Popolo della Libertà di Benevento, ha presentato un’interrogazione urgente al presidente del Consiglio dei Ministri e al ministro della Pubblica Amministrazione, sul caso di una delibera di indirizzo assunta dalla Giunta provinciale di Benevento il 30 dicembre scorso che prevede un concorso per un dirigente a tempo indeterminato, due a tempo determinato e due extra dotazione organica.
“E’ singolare che mentre il decreto ‘Salva Italia’ del governo Monti cancella le province, Cimitile e compagni tentano
un vero e proprio blitz per assumere alcuni dirigenti”, accusa l’onorevole De Girolamo, in una nota diffusa alla stampa. “D’altra parte è alquanto strano che ad oltre un mese dal varo della delibera, la stessa non sia stata ancora pubblicata – rincara la deputata del PdL – ,che ricorda altresì come il suddetto decreto fissi al 31 dicembre 2012 il termine per il trasferimento delle funzioni delle province ai comuni o alle regioni e, quindi, anche delle risorse umane”.
Rincara la dose, la coordinatrice del PdL: “Con questa crisi e con i continui tagli agli enti e l’aumento delle tasse ai cittadini immaginare di assumere dirigenti che costano all’ente centinaia di migliaia di euro all’anno è vergognoso e politicamente inopportuno”. Da queste considerazioni, quindi, l’interrogazione al presidente Monti e al ministro Patroni Griffi per sapere come sia possibile, “nonostante il decreto ‘Salva Italia’ preveda la soppressione delle Province, che la provincia di Benevento abbia varato una delibera per l’assunzione di nuovi dirigenti”.