fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

CRONACA

Il Fortore sferzato dal vento e dalla neve. Critica anche la situazione viaria

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Dopo la neve che continua a cadere copiosamente – in alcune zone, quelle più elevate, il manto nevoso ha superato abbondantemente il metro e mezzo di altezza – adesso il nemico più pericoloso è diventato il vento, che sta spazzando tutta la valle del Fortore, al di qua e al di là del Casone Cocca, la dorsale appenninica che divide la valle, impedendo una duratura pulizia delle strade. Infatti in alcuni tratti, il vento è talmente impetuoso che poche decine di minuti dopo il passaggio dello spazzaneve, la strada ritorna ad essere “bianca”, costringendo così gli operatori ad effettuare frequentissimi passaggi, con turni di lavoro estenuanti. Stessa cosa dicasi per i mezzi spargisale, poiché il sale gettato, venendo ricoperto velocemente dalla neve, ha effetti antigelo certamente più limitati.

Anche oggi, quindi, la viabilità sulle strade è dappertutto difficoltosa, ed in alcuni tratti critica: la strada provinciale che unisce Montefalcone a San Giorgio la Molara continua a rimanere chiusa proprio a causa dell’abbondante nevicata. Numerosi anche ieri gli interventi di soccorso e di ausilio alla popolazione dei Carabinieri. A Circello, il Comandante della Stazione di Colle sannita è riuscito a raggiungere faticosamente e a piedi, in una contrada isolata e con la neve che arrivava alla vita, la casa di un’anziana pensionata, vedova, rimasta bloccata da tre giorni nella propria abitazione a causa della neve che le impediva materialmente di uscire di casa, portandole provviste e medicinali, che nel frattempo erano terminati. La donna, in preda allo scoramento, aveva telefonato ai Carabinieri chiedendo aiuto.

Per prevenire eventuali danni o addirittura vere e proprie tragedie, come è accaduto pochi giorni fa nelle altre aree del Paese interessate dal gelo e dalla neve, ad evitare il possibile crollo di un tetto di una locale azienda agricola, gli stessi militari di Colle sannita hanno operato insieme ai Vigili del Fuoco, alle ditte incaricate dell’esecuzione del “piano neve” e alla locale Polizia municipale, per puntellare e mettere in sicurezza il tetto di una stalla che rischiava seriamente di crollare per il peso della neve, con il serio pericolo di seppellire le oltre centocinquanta pecore che vi avevano trovato riparo.

Tralasciando i numerosi interventi, diurni e notturni per aiutare gli automobilisti bloccati in mezzo alle neve con le loro macchine, esposti a temperature costantemente sotto lo zero, anche nelle ore più calde della giornata, sull’opposto versante della valle del Fortore si segnala l’intervento dei Carabinieri di Montefalcone di Valfortore, i quali hanno effettuato un servizio di accompagnamento al personale sanitario della locale guardia medica per lo svolgimento delle visite, poiché i medici erano di fatto impossibilitati a muoversi dalla loro sede per le proibitive condizioni metereologiche.


Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 2 settimane fa

M5S, al via l’operatività del Gruppo Territoriale Fortore: sanità e acqua tra le priorità

redazione 4 settimane fa

Aree interne e Fortore, Cirocco: ‘Il ruolo di mons. Accrocca e una riflessione che resta aperta’

redazione 4 settimane fa

San Bartolomeo in Galdo, anziano di 80 anni salvato in stato di ipotermia dai Carabinieri

redazione 4 settimane fa

Fortore, settimana di controlli intensificati dei Carabinieri per sicurezza e ordine pubblico

Dall'autore

redazione 29 minuti fa

Un Carnevale da veri esploratori dell’Antico Egitto al Museo ARCOS di Benevento

redazione 1 ora fa

Il 15 e il 17 febbraio appuntamento con il Carnevale Storico Pontese

Giammarco Feleppa 6 ore fa

Piazza Castello cambierà volto: c’è progetto per ridisegnare spazi pedonali, verde e collegamento con Corso Garibaldi

redazione 6 ore fa

Wg flash 24 del 4 febbraio 2026

Primo piano

redazione 29 minuti fa

Un Carnevale da veri esploratori dell’Antico Egitto al Museo ARCOS di Benevento

Giammarco Feleppa 6 ore fa

Piazza Castello cambierà volto: c’è progetto per ridisegnare spazi pedonali, verde e collegamento con Corso Garibaldi

redazione 6 ore fa

Wg flash 24 del 4 febbraio 2026

redazione 22 ore fa

Giunta, via libera al progetto di fattibilità tecnico-economica sugli spazi antistanti a Palazzo Mosti

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content