fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

POLITICA

De Nigris (Tèl): ‘Movida in centro storico a Benevento, l’ignavia è la peggiore delle opzioni’

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

"Sempre più spesso si contano con amarezza gli effetti nefasti della movida del fine settimana in città. A pagarne le spese è senza dubbio il Centro storico di Benevento, i cui residenti, oltre a dover subire gli schiamazzi notturni ed il via vai non autorizzato di auto, sono costretti ogni domenica mattina a contare i danni derivanti dall’inciviltà e dalla violenza dei giovani che copiosi affollano i vicoli durante la notte": è quanto scrive in una nota diffusa alla stampa Fabrizia De Nigris, del Forum permanente sulla citta e sulla provincia.

"Fino a qualche tempo fa gli strascichi delle notti brave si limitavano, se così si può dire, alla sporcizia delle strade, bottiglie rotte, bicchieri sparsi ovunque, cattivo odore dovuto alla scellerata abitudine di urinare vicino alle abitazioni. La cronaca più recente, però, si è aggravata purtroppo con il resoconto di sempre più frequenti atti violenti che in molti casi hanno come epilogo il trasferimento dei protagonisti in ambulanza.
Solo qualche giorno fa, il sindaco nel corso dell’incontro con il Comitato del Centro storico, ha promesso azioni più incisive per contrastare questo triste fenomeno, minacciando tolleranza zero nei confronti degli esercizi commerciali non in regola. Ma è giusto attribuire tutte le responsabilità del caso ai gestori dei locali ed all’inciviltà di giovani apparentemente tranquilli che nelle ore notturne si trasformano in vandali?

Sicuramente certi atteggiamenti non vanno avvalorati ed in nessun modo giustificati, ma viene spontaneo interrogarsi in merito alla mancanza dei controlli. Se non si riesce a trovare un accordo per l’introduzione di un terzo turno da parte della Polizia Municipale (in questo modo sarebbe garantita anche la presenza notturna dei vigili urbani e, chissà forse, si potrebbe scongiurare finanche la sciagurata abitudine di lasciare le auto in sosta nella parte alta del Corso Garibaldi), perché non approfittare della massiccia presenza in città delle telecamere di sorveglianza?
Sarà perché molti dei sistemi di video sorveglianza sono in disuso o non ancora funzionanti, sarà che il modello israeliano da noi non funziona o ciò accade semplicemente perché nessuno dei tanti dispositivi che vigilano sulla città è stato istallato lungo gli affollati vicoli del sabato sera beneventano? Forse il finanziamento di altri 800mila euro da parte del Governo permetterà di fronteggiare questa carenza, ma al momento sono tante le soluzioni al vaglio, che speriamo trovino presto applicazione visto che stiamo parlando di una condizione di degrado e di inciviltà che interessa una zona della città patrimonio dell’Unesco. Ciò si riflette, negativamente, sul turismo, non incentivato dall’attuale amministrazione. Mancano servizi igienici e, di contro, regna la sporcizia. Ciò determina un lavoro ulteriore anche da parte dell’Asia. Ma di ciò nessuno parla!"

"L’attuale amministrazione – prosegue De Nigris – sembra ignorare che il centro storico, i suoi residenti ed i cittadini di Benevento tutti, meritano rispetto, meritano maggiore attenzione.
L’attuale giunta non può più tergiversare; non può più stare a guardare, il tempo è ormai scaduto, la misura è colma; ebbene, è giunto il momento di una presa di posizione politica, con decisioni e scelte anche impopolari ma necessarie. L’attuale amministrazione deve “scegliere” quale vocazione dare al centro storico interessato dalla “movida”; sia essa una inclinazione di carattere tipico (come ad esempio il “quartiere latino” come proposto dalla scorsa amministrazione), sia essa una inclinazione maggiormente votata alla tutela del patrimonio Unesco; si può solo ribadire che l’ignavia è la peggiore delle opzioni".
 

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 1 settimana fa

Centro storico di Benevento, il comitato di quartiere invoca l’urgenza di “una stagione del rispetto”

redazione 3 mesi fa

Carenze igienico sanitarie in cucina, documenti e lavoratori non in regola: locale chiuso e sanzione di oltre 10mila euro

redazione 3 mesi fa

Movida e sicurezza: a Ponte denunciato minorenne per furto, nel capoluogo fermato giovane con coltello a serramanico

redazione 4 mesi fa

Movida a Benevento: segnalato un giovane per droga, sanzioni a locali per alcol ai minori e multe per soste selvagge

Dall'autore

redazione 3 ore fa

Benevento, l’opposizione incalza: “Affidamento da 140mila euro senza motivazioni nell’atto, solo a mezzo stampa”

redazione 3 ore fa

Apollosa, riqualificato il parco giochi “Bimbi Felici”: sicurezza e decoro per i più piccoli

redazione 3 ore fa

Regionali, Rubano: “In campagna elettorale solo toto-nomi e no contenuti, da FI proposte concrete”

redazione 5 ore fa

FdI, Iebba nominato nella segreteria politica provinciale: “Riconoscimento per il territorio, ora al lavoro per le Regionali”

Primo piano

redazione 3 ore fa

Benevento, l’opposizione incalza: “Affidamento da 140mila euro senza motivazioni nell’atto, solo a mezzo stampa”

redazione 5 ore fa

Aree interne, Anzalone (Filt Cgil): “Non siamo musei a cielo aperto, servono investimenti reali”

redazione 7 ore fa

Al via intervento di rigenerazione urbana alla rotatoria dei Pentri. Mastella: “Restituiremo valore e dignità”

redazione 8 ore fa

Benevento, arrestato 31enne per detenzione di cocaina ai fini di spaccio. Denunciato passeggero con tirapugni sull’autobus

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content