fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

POLITICA

D’Aronzo (PSI): ‘Emergenza: non è stata sfruttata appieno la possibilità offerta dal servizio Sms, Benevento News’

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“L’eccezionale nevicata di questi giorni – ha dichiarato in una nota diffusa alla stampa l’ex assessore comunale di Benevento Giovanni D’Aronzo, ora nella fila del Partito Socialista – ha creato notevoli problemi all’intera cittadinanza, sia in città che nelle contrade. Tanti i disagi, molte le lamentele da parte dei residenti che necessitavano di interventi urgenti, che andavano, dalla mancata elettricità, alla caduta di alberi, alle strade bloccate, oltre a numerose richieste di assistenza sanitaria. E’ d’obbligo, dunque, un ringraziamento a tutte le forze militari e civili impegnate, che con enormi sacrifici hanno cercato di alleviare i disagi, garantendo nei limiti possibili di mezzi, assistenza per tutti”.

“Ma il comune – si domanda D’Aronzo – ha attivato tutti gli strumenti necessari per comunicare ai cittadini quello che stava per accadere? Si è proceduto mettendo in campo tutto quanto in possesso dell’amministrazione comunale? Mi preme ricordare, al Sindaco e all’attuale all’assessore delegato Campone, che durante il mio mandato di assessore, attivai un servizio S.M.S., denominato Benevento news, per telefoni cellulari. Scopo della convenzione con l’azienda che espleta questo servizio, andava nella direzione della innovazione, della comunicazione immediata con i cittadini: si voleva di fatto accorciare le distanze della comunicazione con i residenti in città. Tale servizio, totalmente senza costi per i cittadini, all’epoca condiviso dall’intera giunta e consiglio comunale, fu utilizzato anche per eventi eccezionali. Infatti, serviva, oltre che per informare gli iscritti della comunicazione Istituzionale, anche per comunicare in tempo reale e diretto eventuali fenomeni di forte criticità e straordinari nella città. Venne utilizzato da tutti i settori dell’ente comune, in particolare, ambiente, servizi sociali, cultura ecc..

In questa situazione di forte emergenza, considerato che il servizio risulta ancora attivo, mi chiedo perchè non è stato utilizzato? Poteva sicuramente rappresentare per i cittadini un ulteriore mezzo di comunicazione con l’ente? Poteva servire ai cittadini per comunicare all’ente il pericolo di disagi e viceversa l’ente lo avrebbe potuto utilizzare come terminale per informare e tranquillizzare i cittadini di interventi immediati. Il mancato utilizzo del predetto servizio è la dimostrazione di come l’amministrazione vive in forma individuale e senza raccordo di vera partecipazione tra giunta, consiglio comunale e cittadini. In passato la partecipazione e la comunicazione venivano considerati come veri fiore all’occhiello dell’ente, forse dovuta alla capacità, al senso di responsabilità, di vocazione e rispetto di qualcuno, verso una cittadinanza che ne aveva pieno diritto e bisogno. Va considerato anche lo spreco di risorse economiche, in un momento di forte criticità, visto che risulta ancora efficiente e non utilizzato questo strumento innovativo di comunicazione diretta con i cittadini. La speranza, è che si inverta la rotta definitivamente passando dagli slogan ai fatti, in modo concreto”, conclude D’Aronzo.

 

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 2 mesi fa

Regionali, Miceli (Psi): ‘Un grazie che guarda al futuro’

redazione 2 mesi fa

Regionali, l’assessore Casucci lancia la volata finale ai candidati di Avanti Campania

redazione 2 mesi fa

Regionali, Avanti Campania Valle Telesina invita al voto per la candidata Imparato

redazione 2 mesi fa

Regionali, Miceli accusa: ‘Dal centrodestra attacchi personali, Fico parla invece di temi importanti’

Dall'autore

redazione 3 ore fa

M5S, al via l’operatività del Gruppo Territoriale Fortore: sanità e acqua tra le priorità

redazione 3 ore fa

Assolta 38enne di Arpaia accusata di violenza privata e lesioni

redazione 3 ore fa

San Pio, i sindacati incontrano la dirigenza : “Segnali di apertura, ma restiamo vigili su organici e diritti”

redazione 7 ore fa

Dimensionamento scolastico, De Ieso: “Sindaci hanno salvato le autonomie, chi oggi reclama meriti sminuiva la questione”

Primo piano

redazione 7 ore fa

Provinciali, NdC: “Confermate alleanze nel perimetro del campo largo, soluzioni tecnico-elettorali migliori per avere maggioranza in Consiglio”

redazione 7 ore fa

Sannio: week end di maltempo con piogge e rovesci. Domenica nevicate in montagna oltre i 1000 metri

Giammarco Feleppa 8 ore fa

Unisannio, 19 candidati in corsa per il ruolo di Direttore Generale: colloqui l’11 e 12 febbraio 2026

redazione 8 ore fa

Accorpati gli istituti Moscati e Sant’Angelo a Sasso. Pellegrino Mastella e Lombardi: “Preservate le autonomie in provincia”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content