SPORT
Rinviato il derby tra Asd Pallamano Benevento ed Handball Benevento

Ascolta la lettura dell'articolo
Nel pomeriggio di sabato 4 febbraio l’Asd Pallamano Benevento, "con notevole stupore, – si legge in una nota diffusa alla stampa – è stata informata del rinvio del derby cittadino con l’Handball Benevento, inizialmente previsto per le ore 18 di domenica 5 febbraio. La decisione è attribuibile all’ente Provincia di Benevento che ha ritenuto inagibili le vie di accesso e di fuga all’impianto del Rione Libertà".
"Lo stupore dell’Asd è dovuto al fatto che il rinvio riguarda una gara tra compagini beneventane che non avrebbero registrato difficoltà relative al viaggio, e la stessa sarebbe stata diretta da arbitri di Benevento.
Inoltre, la squadra di mister Giustino Ciullo nella serata di venerdì aveva effettuato l’ultimo allenamento proprio al Palatedeschi, non riscontrando alcun pericolo di inagibilità, ne’ tantomeno di accesso all’impianto. Anche nella giornata di sabato alcuni dirigenti giallorossi si sono soffermati davanti alla struttura senza rendersi conto di elementi che avrebbero compromesso il regolare svolgimento della partita.
Il match è stato rinviato a data da destinarsi".
***
Fin qui la nota della società, che esprime appunto stupore. Sotto il profilo logico certe argomentazioni non farebbero una grinza, ma…
La gara sarebbe stata in programma nel pomeriggio alle 18 ed evidentemente è giusto che pure gli atleti della pallamano si tengano costantemente informati sull’evolversi di una situazione che è quantomeno ‘particolare’ per la città, ovvero l’emergenza meteo. "Previste neve e vento", oltre il rischio gelate odierno: così recitava una nota di avvertimento del Comune, con il sindaco che invitava i cittadini ad evitare gli spostamenti, o quantomeno ridurli il più possibile. Dunque, tralasciando l’ordinario, come potrebbe essere assistere o giocare un incontro in una città che dal pomeriggio odierno potrebbe essere nuovamente nel mirino di una forte perturbazione atomosferica. Alla luce di queste ordinarie considerazioni, fare in modo che qualcuno non debba correre anche il minimo rischio nel ritirarsi a casa dopo aver assistito ad un piacevole incontro non appare stridente con la decisione di adottare prudenza vietando la disputa dell’incontro stesso, che tutto sommato è ripetibile. Come speriamo sia irripetibile quest’emergenza.