fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Valle Telesina

Nasceranno a Cerreto Sannita gli “Orti sociali”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

L’Amministrazione Comunale cerretese rende noto che il Comune di Cerreto Sannita è beneficiario di un finanziamento regionale volto a sovvenzionare l’istituzione degli ‘Orti Sociali’. La Regione Campania, che ha assegnato il finanziamento con decreto dirigenziale n. 47 del 4/4/2011, ha stanziato 25mila euro per il progetto.
 

Gli ‘Orti Sociali’ sono una proposta di natura comunitaria, culturale ed ambientale, che si pone l’obiettivo di sviluppare percorsi di integrazione sociale e generazionale, al fine di migliorare sia il reinserimento lavorativo dei soggetti svantaggiati che la comunicazione intergenerazionale mirata alla diffusione della cultura territoriale.
Essi saranno istituiti nella parte alta di Cerreto, in località San Giovanni. Sarà così garantita ai destinatari del progetto, in gran parte anziani e disabili, la possibilità di operare in un salubre contesto rurale. Beneficerà dell’iniziativa anche il territorio di San Lorenzo Maggiore, che vedrà l’attività degli Orti Sociali affiancarsi a quelle del Centro Diurno Polifunzionale laurentino.
 

I destinatari più importanti, oltre ai disabili (che potranno accedere ad attività socio-occupazionali), sono gli alunni dell’Istituto Comprensivo “A. Mazzarella” che si vedranno coinvolti in percorsi didattici di educazione alimentare ed ambientale, nonché di interazione sociale con gli anziani, depositari di un patrimonio tradizionale sulle colture biologiche autoctone e locali. A sostegno della partecipazione scolastica, verranno realizzati un orto, una serra e un laboratorio con scopi didattici. Saranno, in un secondo momento, coinvolte anche le altre scuole della provincia, al fine di creare una attività di socializzazione tra gli studentiscolari, gli anziani e i disabili, volta a creare nuovi canali di comunicazione emozionale ed esperienziale.
 

Partner dell’iniziativa, oltre all’IC “A. Mazzarella” di Cerreto Sannita, la Legambiente di Telese Terme e l’AIAB (Associazione Italiana per l’Agricoltura Biologica) di Napoli. Gli Orti Sociali di Cerreto Sannita godranno anche della collaborazione della Facoltà di Architettura della Seconda Università di Napoli, che con la viva esperienza dell’Orto San Lorenzo di Aversa ha saputo sfruttare appieno il connubio tra natura, cultura e iniziative sociali.
Il Sindaco di Cerreto Sannita, dott. Pasquale Santagata, esprime soddisfazione per l’accoglimento del progetto presso l’Ente Regionale e si dice certo che quest’esperienza non potrà che contribuire a recuperare tradizioni e trasmettere valori, nonché a dare un’opportunità a chi sarebbe altrimenti messo da parte, tramite l’importante coinvolgimento intergenerazionale.
Nel Sannio, oltre a Cerreto Sannita, godranno del finanziamento sugli Orti Sociali anche i comuni di Montesarchio e Benevento.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 3 settimane fa

“Salve Madre Santa”: preghiera, musica e gioia a Cerreto Sannita con il Coro ‘Madonna della Libera’

redazione 3 settimane fa

Cerreto Sannita, nasce il coordinamento cittadino di FdI: Mendillo alla guida

redazione 1 mese fa

Cerreto Sannita, ASL: “Presidio di eccellenza, dal 1° maggio oltre 200 risonanze e servizi all’avanguardia”

redazione 2 mesi fa

A Cerreto Sannita presentato il libro dedicato a mons. Luigi Sodo

Dall'autore

redazione 5 minuti fa

L’Associazione Olivicoltori Sanniti porta l’eccellenza dell’olio EVO all’Expo 2025 di Osaka

redazione 23 minuti fa

Al via intervento di rigenerazione urbana alla rotatoria dei Pentri. Mastella: “Restituiremo valore e dignità”

redazione 57 minuti fa

Airola, il consigliere Stravino (FdI) denuncia il rischio default e attacca la maggioranza

redazione 1 ora fa

Molinara, proroga per l’affidamento della casa di riposo CARPA. Alternativa Civica: “Nessun accenno in Consiglio”

Primo piano

redazione 23 minuti fa

Al via intervento di rigenerazione urbana alla rotatoria dei Pentri. Mastella: “Restituiremo valore e dignità”

redazione 1 ora fa

Benevento, arrestato 31enne per detenzione di cocaina ai fini di spaccio. Denunciato passeggero con tirapugni sull’autobus

redazione 3 ore fa

Mariarita Fallarino è la nuova Ambassador di Sannio Valley

redazione 3 ore fa

Chiusura del passaggio a livello in contrada Pietà: convocata un’assemblea pubblica

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content