fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Valle Telesina

Nasceranno a Cerreto Sannita gli “Orti sociali”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

L’Amministrazione Comunale cerretese rende noto che il Comune di Cerreto Sannita è beneficiario di un finanziamento regionale volto a sovvenzionare l’istituzione degli ‘Orti Sociali’. La Regione Campania, che ha assegnato il finanziamento con decreto dirigenziale n. 47 del 4/4/2011, ha stanziato 25mila euro per il progetto.
 

Gli ‘Orti Sociali’ sono una proposta di natura comunitaria, culturale ed ambientale, che si pone l’obiettivo di sviluppare percorsi di integrazione sociale e generazionale, al fine di migliorare sia il reinserimento lavorativo dei soggetti svantaggiati che la comunicazione intergenerazionale mirata alla diffusione della cultura territoriale.
Essi saranno istituiti nella parte alta di Cerreto, in località San Giovanni. Sarà così garantita ai destinatari del progetto, in gran parte anziani e disabili, la possibilità di operare in un salubre contesto rurale. Beneficerà dell’iniziativa anche il territorio di San Lorenzo Maggiore, che vedrà l’attività degli Orti Sociali affiancarsi a quelle del Centro Diurno Polifunzionale laurentino.
 

I destinatari più importanti, oltre ai disabili (che potranno accedere ad attività socio-occupazionali), sono gli alunni dell’Istituto Comprensivo “A. Mazzarella” che si vedranno coinvolti in percorsi didattici di educazione alimentare ed ambientale, nonché di interazione sociale con gli anziani, depositari di un patrimonio tradizionale sulle colture biologiche autoctone e locali. A sostegno della partecipazione scolastica, verranno realizzati un orto, una serra e un laboratorio con scopi didattici. Saranno, in un secondo momento, coinvolte anche le altre scuole della provincia, al fine di creare una attività di socializzazione tra gli studentiscolari, gli anziani e i disabili, volta a creare nuovi canali di comunicazione emozionale ed esperienziale.
 

Partner dell’iniziativa, oltre all’IC “A. Mazzarella” di Cerreto Sannita, la Legambiente di Telese Terme e l’AIAB (Associazione Italiana per l’Agricoltura Biologica) di Napoli. Gli Orti Sociali di Cerreto Sannita godranno anche della collaborazione della Facoltà di Architettura della Seconda Università di Napoli, che con la viva esperienza dell’Orto San Lorenzo di Aversa ha saputo sfruttare appieno il connubio tra natura, cultura e iniziative sociali.
Il Sindaco di Cerreto Sannita, dott. Pasquale Santagata, esprime soddisfazione per l’accoglimento del progetto presso l’Ente Regionale e si dice certo che quest’esperienza non potrà che contribuire a recuperare tradizioni e trasmettere valori, nonché a dare un’opportunità a chi sarebbe altrimenti messo da parte, tramite l’importante coinvolgimento intergenerazionale.
Nel Sannio, oltre a Cerreto Sannita, godranno del finanziamento sugli Orti Sociali anche i comuni di Montesarchio e Benevento.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 2 giorni fa

Tre appuntamenti imperdibili per il Carnevale Cerretese: ecco il programma

redazione 2 settimane fa

Cerreto Sannita, nuovo ingresso in Giunta: D’Andrea prende il posto di Trotta

redazione 2 mesi fa

Cerreto Sannita, Mauro Parente entra in Consiglio: nasce il gruppo “Progetto Cerreto”

redazione 2 mesi fa

Consiglio comunale a Cerreto Sannita, l’opposizione: ‘Maggioranza in frantumi, Parente non ha più i numeri’

Dall'autore

redazione 53 minuti fa

IMU più equa a Ceppaloni: la Giunta ridetermina i valori venali delle aree fabbricabili

redazione 1 ora fa

San Valentino a Benevento: un viaggio di gusto e atmosfera all’Antum Hotel

redazione 2 ore fa

Sant’Angelo a Cupolo, frana sulla S.P. 12: riaperto il tratto con senso unico alternato e limite a 10 km/h

redazione 2 ore fa

Capitale Cultura, l’opinione: “La candidatura caudina non è un fallimento ma una infrastruttura sociale contro il declino”

Primo piano

redazione 2 ore fa

Sant’Angelo a Cupolo, frana sulla S.P. 12: riaperto il tratto con senso unico alternato e limite a 10 km/h

redazione 3 ore fa

Tentato femminicidio a Paduli, guardia giurata spara alla moglie: la donna è al San Pio in gravi condizioni

redazione 5 ore fa

Usura, condanne nel Sannio. Il riscatto di un imprenditore: “Denunciate, Stato e associazioni sono al nostro fianco”

Giammarco Feleppa 5 ore fa

Vertenza Trotta Bus, i sindacati alzano la voce: “Serve affidamento provvisorio per tutelare lavoratori e servizio”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content