fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Cittadini

Carcere, Teresa Lombardo nominata delegato regionale E.I.P.

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Il Consiglio direttivo nazionale E.I.P. per l’Italia, nomina (per un triennio 2012-2014) la Dr. Teresa Lombardo quale Delegato regionale dell’associazione in Campania, per il coordinamento delle attività culturali e formative nelle istituzioni carcerarie della regione. E’ il prestigioso riconoscimento che giunge alla giornalista Teresa Lombardo (giornalista de Il Sannio Quotidiano, già direttore responsabile di Irpinianews, già direttore responsabile della rivista regionale Assessorato Politiche sociali, Il Filo di perle).

Il mittente il presidente nazionale dell’E.I.P. Italia, preside prof. Anna Paola Tantucci che nel conferire la nomina ha sottolineato: "tale incarico viene attribuito alla Dr. Lombardo a conferma del più ivivo apprezzamento per il costante impegno nell’attività di volontariato svolta per la diffusione della cultura dei diritti umani tra i reclusi che testimoniato anche dal volume, di cui coautrice ‘Lo sguardo corto – Storia di vite nelle case di pena – Ed Formez’.

 

Tale opera che le valsa l’assegnazione del Premio Ecole Instrument de Paix Italia 2011 ‘Un libro per i diritti umani’: approfondisce le relazioni tra carcere e territorio, le politiche di mediazione penale e di reinserimento nella vita sociale e lavorativa, con l’obiettivo di ripensare il sistema carcere come luogo di ‘opportunità, inclusione sociale e cammino di speranza. Tale designazione prevede il compito di coordinare le attivite le iniziative e i progetti per la materia e di rappresentare l’Associazione a livello territoriale presso le istituzioni locali e nelle manifestazioni ufficiali.

 

L’E.I.P. Italia – Ecole Instrument de Paix l’Associazione non governativa Scuola Strumento di Pace, riconosciuta dall`Unesco – che le ha attribuito le Prix Comenius – e dal Consiglio d’Europa che l’ha accreditata tra le quattro associazioni esperte nella pedagogia dei diritti umani e gode di statuto consultivo presso l’Onu dal 1967.
La sezione italiana dell’E.I.P Internazionale, fondata in Italia nel 1972, riconosciuta dal MIUR come Ente di formazione e dal MAE.
Ha meritato per il 2006 le Prix International ‘Maitre pour la Paix’ a Bruxelles da parte de la Maison Internationale poesie-enfance.

 

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 2 settimane fa

Airola, visita del Garante dei detenuti al carcere minorile

redazione 2 mesi fa

Mastella: “Episodio in carcere da condannare, ma occorre maggiore supporto psicologico”

redazione 2 mesi fa

Fernando Mastrocinque nominato Segretario nazionale del SiNAPPe

redazione 3 mesi fa

Airola, caos nel carcere minorile: poliziotto contuso in una rissa tra detenuti

Dall'autore

redazione 9 ore fa

Primo Maggio: Acli, appello alla dignità del lavoro e alla giustizia sociale

redazione 13 ore fa

Verso la gestione ordinaria dell’Ente Geopaleontologico di Pietraroja. Ciaburri (FdI) soddisfatto: ‘Il 22 maggio l’approvazione dello Statuto definitivo’

redazione 15 ore fa

Da maggio ad ottobre: tutti i concerti in programma a Benevento e nel Sannio

redazione 15 ore fa

Wg flash 24 dell’1 maggio 2025

Primo piano

redazione 9 ore fa

Primo Maggio: Acli, appello alla dignità del lavoro e alla giustizia sociale

redazione 15 ore fa

Wg flash 24 dell’1 maggio 2025

redazione 15 ore fa

Da maggio ad ottobre: tutti i concerti in programma a Benevento e nel Sannio

redazione 1 giorno fa

Variante al progetto di riqualificazione per il campo Mellusi: il padel sostituito da tendostruttura con gonfiabili e sala giochi

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content