ENTI
Giornata della memoria: la cerimonia di consegna delle medaglie d’onore

Ascolta la lettura dell'articolo
Domani 27 gennaio alle ore 16,30 il prefetto, unitamente ai sindaci di Benevento, Foglianise, Baselice, Torrecuso, S, Salvatore Telesino, San Giorgio del Sannio e Castelvenere, luoghi di residenza degli insigniti, consegnerà le medaglie d’onore concesse dal Presidente della Repubblica al sig. Gianvito Fedele e ai familiari dei sigg.ri Caso Giovanni, Cece Leonardo, De Girolamo Nunzio, Orefice Antonio, Silvestri Luigi e Vetrone Luigi, deceduti.
La cerimonia è stata organizzata, come di consueto, in occasione della Giornata della Memoria che ricorda lo sterminio e le persecuzioni del popolo ebraico e dei deportati militari e politici italiani nei campi nazisti.
La manifestazione avrà inizio con la rappresentazione “Auschwitz – Birkenau: la lacerazione e la speranza” a cura degli studenti degli Istituti di Istruzione Superiore Galilei-Vetrone e Rampone, cui seguirà l’intervento della dr.ssa Valeria Taddeo, direttore dell’archivio di Stato di Benevento, che illustrerà le tracce documentali relative all’applicazione delle leggi razziali in questa provincia.
Dopo la consegna delle medaglie il Sig. Antonio Parente, leggerà “L’uomo che incontrò tre volte la guerra” testimonianza dell’esperienza di vita del nonno Antonio Orefice, insignito nell’occasione.