fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

CRONACA

Situazione rifiuti a Napoli, preclusi i conferimenti agli Stir di S. Maria e Casaldini

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Sono 500 le tonnellate di giacenza a Napoli a causa del blocco dei tir e 100 i compattatori carichi di rifiuti che risultano in coda davanti agli impianti in attesa di scaricare.

E’ quanto fa sapere Asia, azienda speciale del Comune di Napoli, addetta all’igiene della città. "Le agitazioni in corso ed i conseguenti blocchi alla regolare attività delle operazioni di trasporto – si legge in una nota – continuano a causare enormi difficoltà per l’espletamento delle attività di raccolta a cura di Asia". Il materiale tritovagliato dagli Stir è trasportato al termovalorizzatore di Acerra con estrema lentezza e solo grazie a viaggi scortati dalle forze dell’ordine. Uno stato di cose che "sta riducendo drasticamente la possibilità di conferimento agli impianti". In queste ore, fa sapere l’azienda, sono state scaricatesolo 501 tonnellate di rifiuti con 29 automezzi evacuati allo Stir di Giugliano, 6 automezzi evacuati a di Caivano e 8 automezzi a Tufino. Per il terzo giorno consecutivo, a causa dei blocchi,restano preclusi i conferimenti agli Stir di Santa Maria Capua Vetere e Casalduni.

Ripercussioni, sottolineano ancora, si stanno avendo anche per i servizi di raccolta differenziata "porta a porta" della frazione residua indifferenziata e della frazione multimateriale (imballaggi in plastica ed acciaio). "Piccoli spiragli sembrano aprirsi affinché si possa procedere, nelle prossime ore, alla raccolta della frazione umida differenziata – si legge ancora – e, con forti rallentamenti, della frazione carta e cartone". Per questi ultimi, la soluzione temporaneamente adottata è l’invio agli impianti di recupero dei mezzi piccoli dedicati direttamente e senza l’ottimizzazione operativa dell’uso del mezzo di grossa portata. "Asia è pronta a rincorrere e valorizzare al massimo ogni forma di conferibilità offerta dagli impianti, al fine di rendere meno gravosi è possibile i disagi per la cittadinanza – conclude la nota a Saranno privilegiati, come logico che sia, i prelievi presso le utenze particolarmente sensibili: ospedali e presidi sanitari, mercati, caserme, carceri, scuole".

 

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 4 giorni fa

Tecnologia e impegno al servizio della comunità di Montesarchio per la lotta all’abbandono dei rifiuti

redazione 1 settimana fa

Montesarchio, martedì Consiglio comunale per approvazione consuntivo e nuove tariffe Tari

redazione 2 settimane fa

Samte, riunita l’assemblea dei soci: al centro l’attivazione della stazione di trasferenza nello Stir di Casalduni

redazione 2 settimane fa

Casalduni, stop ai tir lungo la strada ‘Dietro la Foce’: arteria dissestata e pericolosa

Dall'autore

redazione 13 ore fa

Primo Maggio: Acli, appello alla dignità del lavoro e alla giustizia sociale

redazione 17 ore fa

Verso la gestione ordinaria dell’Ente Geopaleontologico di Pietraroja. Ciaburri (FdI) soddisfatto: ‘Il 22 maggio l’approvazione dello Statuto definitivo’

redazione 19 ore fa

Da maggio ad ottobre: tutti i concerti in programma a Benevento e nel Sannio

redazione 19 ore fa

Wg flash 24 dell’1 maggio 2025

Primo piano

redazione 13 ore fa

Primo Maggio: Acli, appello alla dignità del lavoro e alla giustizia sociale

redazione 19 ore fa

Wg flash 24 dell’1 maggio 2025

redazione 19 ore fa

Da maggio ad ottobre: tutti i concerti in programma a Benevento e nel Sannio

redazione 1 giorno fa

Variante al progetto di riqualificazione per il campo Mellusi: il padel sostituito da tendostruttura con gonfiabili e sala giochi

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content