fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

CULTURA

E’ stata inaugurata “Ibidem – Astrazioni necessarie” la mostra fotografica di Antonio Volpone

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Ancora una serata all’insegna dell’arte e della cultura a Pietrelcina. Sabato 14 gennaio in occasione della presentazione del libro “IBIDEM – Astrazioni necessarie” è stata inaugurata la mostra fotografica di Antonio Volpone e proiettato il video “Distorsioni necessarie” di Antonio Pizzicato con musiche di Umberto Aucone e Alessandro Tedesco, voci di Antonio Pizzicato e testi di Sandro Pedicini.

La serata – è scritto in una nota diffusa alla stampa – si è aperta con gli interventi di un gruppo di studiosi che hanno dato una lettura artistica e antropologica ad un percorso di immagini che si pone quale innovativo itinerario del Sannio. Da Pietrelcina con Padre Pio alle immagini sfocate della Madonna della Libera. Dai passi di chi esplora il paese di Apice ai Battenti di Guardia Sanframondi. Dalle bottiglie di un paese dedito alla produzione di vino quale Torrecuso per approdare, passando lungo i crinali della dormiente, alle immagini “stregate” di Benevento quale città dello spettacolo e della magia. Questo il percorso tracciato da chi, come lo ha introdotto Sandro Tacinelli, giornalista e moderatore della serata, si considera fotografo pur essendo approdato già nel mondo dell’arte.

Le foto di Antonio come materializzazione del viaggio più bello, quello chiamato vita. Il percorso espositivo quale espediente per esternare delle emozioni personali così da farle diventare un’arte condivisibile. Fino ad approdare al mondo dell’arte contemporanea. Di notevole spessore gli interventi delle relatrici che hanno messo la loro esperienza nel mondo dell’arte a disposizione di Antonio Volpone. Sono, infatti, intervenute Italia Pesticcio, curatrice con esperienza presso la Noavlis Contemporary Art di Torino, Noemi Taccarelli, responsabile mostre per la collezione “Farnesina Design” e Maria Scarinzi, ricercatrice per l’istituto demo etno agriculturale del Sannio.

“Oggi mi sento a casa; non a caso ho deciso di iniziare la mia mostra con la foto di Padre Pio.” Ha esordito Antonio Volpone che ha poi continuato “Sto parlando a degli amici, quegli stessi amici che ho incontrato tanto tempo fa e che, in molti casi, sono cresciuti con me. C’è la mia vita in queste immagini ma c’è anche la vostra e per questo motivo non posso non dirvi grazie. Così come mi sento di ringraziare tutta l’amministrazione comunale – rappresentata dal vice sindaco e assessore alla cultura Ennio Graziano – che è sempre sensibile e aperta al mondo dell’arte e della fotografia.” E ha poi concluso “Ci tengo a sottolineare che il ricavato della vendita del libro sarà devoluto per organizzare corsi per disabili presso l’Accademia di Fotografia Julia M. Cameron di Benevento”.

La mostra resterà aperta fino al 28 Gennaio 2012 e sarà visitabile in orari d’ufficio.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 22 ore fa

Capitale della Cultura, Scocca: “Dispiace l’esclusione, il patrimonio non basta senza una visione forte”

redazione 5 giorni fa

Pietrelcina, Scocca: “Dalla stampa allarme Arpac sul depuratore, pronta interrogazione”

redazione 6 giorni fa

Pietrelcina, a Valerio Iadanza il primo premio di ‘Presepe in Famiglia’

redazione 3 settimane fa

Pietrelcina, appello per la pace all’inaugurazione del Presepe Vivente

Dall'autore

redazione 45 minuti fa

Dugenta, il consigliere Palermo: “Scala della Legalità, sì all’iniziativa. Ma attenzione ai nomi e al messaggio da trasmettere”

redazione 50 minuti fa

Fico presenta la Giunta. Buonajuto (Casa Riformista): “Investire in sanità, trasporti e territori per contrastare fuga giovani”

redazione 1 ora fa

“Benevento Inclusiva”: al via progetto che favorisce l’integrazione e autonomia dei migranti

redazione 1 ora fa

Appalti pubblici, siglato protocollo di legalità tra Comune di Benevento e Prefettura

Primo piano

Giammarco Feleppa 4 ore fa

Palazzo Mosti, avviso per il Nucleo di Valutazione: via alla sostituzione di Razzano dopo l’ingresso in Giunta

Giammarco Feleppa 5 ore fa

A San Lorenzo Maggiore un fiume di gente per don Roberto Faccenda

Alberto Tranfa 5 ore fa

Ecco la ‘School Academy Strega Alberti’: scuole e azienda formano esperti di mixology, pasticcieria e accoglienza

redazione 6 ore fa

Capitale Cultura 2028, Moretti: ‘Sannio diviso con due candidature paga il prezzo, ma il progetto non si ferma’

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content