CULTURA
Il ‘Quartetto Stregato’ in concerto domani a Civitella Licinio

Ascolta la lettura dell'articolo
Domani, presso la chiesa di San Bartolomeo in Civitella Licinio (Benevento), si terrà il primo concerto del Quartetto Stregato (in foto).
Il concerto – l’ingresso è gratuito – vedrà protagonisti quattro tra i più promettenti musicisti del panorama sannita. Il Quartetto Stregato, si legge nella nota diffusa alla stampa, nasce da una costola dell’Orchestra del Conservatorio Nicola Sala, infatti le prime parti dei fiati sono gli ideatori e realizzatori del progetto.
Vincitori di svariate audizioni presso le orchestre di Cosenza, Viterbo, Roma e professori d’orchestra aggiunti presso importanti teatri quali il San Carlo di Napoli, Vittorio Coviello (Flauto), Alessandro Verrillo (Clarinetto), Luciano Corona (Fagotto), Gabriele Massaro (Corno), proporranno un programma ricercato e virtuoso, che proprio per la sua difficoltà di esecuzione è stato eseguito pochissime volte da quando, nel 1804, un giovanissimo Gioachino Rossini compose le sei Sonate a Quattro per Archi (poi trascritte dal Rossini stesso per quartetto di Fiati).
La nascita di questa innovativa realtà musicale del quartetto a fiati rappresenta una vera e propria novità sul panorama internazionale in quanto non esistono quartetti di fiati stabili con repertorio originale.
Questo il Programma:
Sonata I in Sol maggiore
1 – Moderato
2 – Andantino
3 – Allegro
Sonata II in La maggiore
1 – Allegro
2 – Andantino
3 – Allegro
Sonata IV in Si bemolle maggiore
1 – Allegro vivace
2 – Andantino
3 – Allegretto