fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Università

A Benevento si insedia la sezione del Collegamento campano contro le camorre

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Il 19 gennaio prossimo alle ore 16.00 presso l’Auditorium Sant’Agostino si insedierà la sezione di Benevento del Collegamento campano contro le camorre per la legalità e la nonviolenza, il cui coordinatore è il professor Mario De Nicolais. Nell’occasione, in collaborazione con l’Università Degli Studi Del Sannio e con Libera, la sezione presenterà il libro del Sostituto Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Benevento, dott. Giovanni Tartaglia Polcini “Mafie, narcotraffico e riciclaggio”, edito da ESI.

La manifestazione – si legge nella nota diffusa alla stampa – diretta dal presidente del collegamento Campano, Leandro Limoccia, prevede l’introduzione del Rettore dell’Università del Sannio, Prof. Filippo Bencardino; i saluti di Amleto Frosi, referente provinciale di Libera e delle autorità istituzionali presenti che chiederanno la parola. Il programma prevede gli interventi di Franco Roberti, Procuratore Capo della Repubblica presso il Tribunale di Salerno; di Sergio Rando, avvocato penalista del Foro di Benevento e di Marilisa Rinaldi, Presidente Sezione penale del Tribunale di Benevento. Concluderà la manifestazione Don Luigi Ciotti, presidente nazionale Libera.

***

Il Collegamento campano contro le camorre per la legalità e la nonviolenza è un’associazione onlus che ha lo scopo di contribuire a creare una comunità alternativa all’illegalità, alla corruzione, alla violenza e alla mafiosità, con particolare attenzione ai fenomeni di devianza, di disagio sociale, di degrado e di emarginazione sociale, soprattutto giovanile e minorile.
E’ impegnata su tre livelli: ricerca e conoscenza delle mafie; azione e progettualità concreta; sostegno alle persone colpite dalla violenza criminale.
Il collegamento si propone quale interlocutore sia delle pubbliche amministrazioni coinvolte nell’azione di sicurezza e governo locale sia delle altre realtà di volontariato già presenti ed operative nel medesimo settore.

Solo l’unità di intenti delle istituzioni democratiche e della società civile fortemente coesa costituiscono argine sicuro ai tentativi di infiltrazione della criminalità organizzata, sempre più pressanti ed evidenti anche in un territorio tradizionalmente sano come il Sannio.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 1 giorno fa

Unisannio, approvato Bilancio consuntivo. Il rettore Canfora: “Conti in ordine nonostante i tagli”

redazione 5 giorni fa

“Un fiore per Aldo e Raffaele”: Benevento ricorda Iermano e Delcogliano con incontri e celebrazioni

redazione 1 mese fa

Giornata contro le vittime innocenti delle mafie, Libera Benevento a Trapani con gli studenti del Telesia

Alberto Tranfa 1 mese fa

Carenza idrica, acqua pozzi e gestione del servizio: l’approvvigionamento in città tema all’Unisannio

Dall'autore

redazione 9 ore fa

Primo Maggio: Acli, appello alla dignità del lavoro e alla giustizia sociale

redazione 13 ore fa

Verso la gestione ordinaria dell’Ente Geopaleontologico di Pietraroja. Ciaburri (FdI) soddisfatto: ‘Il 22 maggio l’approvazione dello Statuto definitivo’

redazione 15 ore fa

Da maggio ad ottobre: tutti i concerti in programma a Benevento e nel Sannio

redazione 15 ore fa

Wg flash 24 dell’1 maggio 2025

Primo piano

redazione 9 ore fa

Primo Maggio: Acli, appello alla dignità del lavoro e alla giustizia sociale

redazione 15 ore fa

Wg flash 24 dell’1 maggio 2025

redazione 15 ore fa

Da maggio ad ottobre: tutti i concerti in programma a Benevento e nel Sannio

redazione 1 giorno fa

Variante al progetto di riqualificazione per il campo Mellusi: il padel sostituito da tendostruttura con gonfiabili e sala giochi

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content