Regione Campania
Piano rifiuti e rinnovabili: tempi ‘europei’ per la Commissione Ambiente della Regione

Ascolta la lettura dell'articolo
Si è tenuta stamani una lunga ed articolata seduta della VII Commissione Regionale “Ambiente, Energia e Protezione Civile” presieduta dall’onorevole Luca Colasanto (PdL), convocata per l’esame di due provvedimenti di grande importanza strategico-ambientale relativi all’energia da fonti rinnovabili e al piano rifiuti.
Presente ai lavori della Commissione, l’assessore regionale all’Ambiente, Giovanni Romano, che ha sintetizzato a grandi linee i contenuti del Piano Regionale Rifiuti rispondendo alle richieste di chiarimenti dei Consiglieri su questioni specifiche e relative alle diverse realtà territoriali rappresentate al tavolo dei lavori.
Il Presidente Colasanto, ha sottolineato il compito delicato che la Commissione assume rispetto all’esame del provvedimento, data l’urgenza di sottoporre lo stesso all’attenzione dell’aula, al fine di consentire all’Assessore Romano di presentarsi all’appuntamento di lunedì a Bruxelles con il piano approvato.
In caso contrario, ha ricordato Colasanto, a seguito della procedura di infrazione elevata dalla Commissione Europea, scatteranno nuove sanzioni.
Colasanto, ha definito un calendario dei lavori strettissimo, condiviso dai componenti della Commissione che “ancora una volta hanno dimostrato un alto senso di coesione e responsabilità”, fissando il termine per la presentazione degli emendamenti per venerdì 13 alle ore 10 con contestuale convocazione della Commissione alle ore 14.
L’obiettivo, ha dichiarato Colasanto, “è quello di rispettare l’impegno assunto dall’Assessore Romano nei confronti della Commissione Europea, allo stesso tempo garantire ai Consiglieri di esercitare la funzione emendativa”.
Di seguito Colasanto ha avviato la discussione sulla PdL “norme per l’ attuazione del PEAR”, di cui sono già stati approvati i primi 10 articoli, proponendo ai Consiglieri un rinvio a martedì 17 prossimo per l’esame definitivo della legge e l’invio all’aula per l’approvazione.
“L’Europa vuole dalla Campania impegni precisi non solo sui rifiuti, – ha spiegato Colasanto – ma anche sull’energia; dobbiamo approvare le linee guida per l’attuazione del PEAR per disciplinare in maniera organica l’utilizzo delle fonti energetiche rinnovabili”.
“Il nostro compito – ha aggiunto il presidente della Commissione Ambiente – è quello di difendere i territori ed accelerare sulle possibili soluzioni di sviluppo economico, dotando questa Regione di strumenti normativi certi ed equilibrati”.