Associazioni
‘Parliamone’ presenta l’Agenda della Dea di Simona Guardamagna

Ascolta la lettura dell'articolo
Venerdì, 13 gennaio, alle ore 18.30, presso il Convitto Giannone in Piazza Roma di Benevento, l’Associazione ‘Parliamone’ presenta l’Agenda della Dea, opera a cura di Simona Guardamagna, che vede riunite 14 donne in un lavoro corale di grande pregio. Saranno presenti tre delle artiste che hanno partecipato alla creazione dell’Agenda: Loredana Salomone, Barbara Beth e Cinzia Caputo.
Si tratta di un’opera di 256 pagg, su carta d’avorio, che Simona Guardamagna, artista e scultrice, ha voluto pubblicare come testimonianza dell’esistenza di un cerchio di sorellanza: 14 artiste che si sono sperimentate, nel corso di un intero anno, nella loro creatività, dedicando le opere frutto del loro ingegno (disegni, sculture, poesie, scritti) alle Divinità femminili.
"Mi chiamo Loredana Salomone e mi presento: il mio cammino verso il potere della Dea è cominciato circa sette anni fa quando, dopo un lungo lavoro su me stessa (di ascolto e di consapevolezza) , ho percepito quanto squilibrio ci fosse tra il maschile ed il femminile dentro di me.
Via via che davo spazio al mio essere donna, ed accoglievo come punti di forza tutte quelle caratteristiche del femminino che avevo giudicato fino a quel momento come talloni di Achille , mi dirigevo verso la comprensione che quell’equilibrio, che cercavo dentro di me, era lo stesso di cui Madre Terra ha bisogno in questo momento per sopravvivere e che solo il risveglio del potere femminile può ristabilire (…).
Da questa visione-realizzazione è nato l’impulso di mettere alla prova i miei limiti e di sfidare i valori culturali comuni , attraverso la creazione di un appuntamento in sintonia con le energie lunari: nasce così il Cerchio di sorellanza del Plenilunio, presso la mia associazione, dove tutte le donne che respirano all’unisono con Madre Terra – con spirito di servizio – si incontrano per condividere i loro talenti".