fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Associazioni

Liberalizzazione orari commerciali: rispetto della legge da parte dei Comuni

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Si terrà domani l’incontro organizzato dall’Assessore alle attività produttive del Comune di Benevento Nicola De Luca per fare il punto sulle nuove norme in materia di liberalizzazione degli orari commerciali in vigore dal 1 gennaio 2012 su tutto il territorio nazionale grazie al Decreto SalvaItalia (D.L. 201/11 convertito in Legge 214/11).

Il Movimento Difesa del Cittadino, che ha già anticipato il suo parere favorevole alla piena applicazione della norma a Benevento, ma anche negli altri comuni, depositerà – si legge in una nota – un documento circa la piena efficacia della liberalizzazione che gli enti locali non possono che applicare, essendo il termine di 90 giorni previsto dal Decreto riferibile alle sole disposizioni che prevedono la libertà di apertura di nuovi esercizi commerciali senza la previsione di contingenti, limitazioni territoriali ed altri vincoli di qualsiasi natura.

Per l’Avvocato Francesco Luongo Presidente Provinciale dell’Associazione, alcune Regioni (Lazio , Puglia, Toscana) e le associazioni di categoria del commercio hanno tutto il diritto di impugnare le nuove norme dinanzi alla Corte costituzionale, cui perlatro le associazioni dei consumatori si costituranno a difesa, ma certo sino alla Sentenza la legge è in vigore e non lascia dubbi circa l’obbligo di pieno recepimento da parte delle autonomie locali, confermati peraltro anche dalla Circolare del Ministero dello Sviluppo economico n. 3644/C del 28.10.11.
Per l’MDC è ora di dire basta a tentativi dilatori ed al coprifuoco domenicale di Benevento con i pochi turisti spaesati che a stento trovano un bar aperto nel centro dopo le 13.00 ed i consumatori beneventani che la domenica se ne vanno nella vicinissima San Giorgio del Sannio per l’acquisto di prodotti alimentari o a passeggio nei centri commerciali di Montesarchio o persino negli outlet di altre province per sfuggire al deserto cittadino.

Il 6 gennaio grazie anche all’avvio dei saldi i centri commerciali hanno registrato una buona affluenza ed il miglioramento delle condizioni metereologiche favorirà anche gli afflussi nel centro storico, sempre che i commercianti decidano o meno, come è nel loro pieno diritto, di restare aperti almeno per i saldi.
L’associazione di consumatori reputa tuttavia essenziale anche un rinnovato impegno della Direzione Provinciale del Lavoro affinchè il nuovo quadro normativo non si presti ad abusi nei confronti dei dipendenti e, con riferimento al problema della cosiddetta movida nel centro storico ritiene che alla luce della Circolare Ministeriale di ottobre il Sindaco potrà legittimamente emanare una ordinanza specifica pergli esercizi di somministrazione di alimenti e bevande che preveda la chiusura notturna dei locali ivi ubicati per motivi legati alla quiete ed alla sicurezza all’ordine pubblico e alla viabilità.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 1 giorno fa

Tredici guide turistiche diventano ufficialmente accreditate con il Comune di Benevento

redazione 3 giorni fa

Cimitero di Benevento, famiglie in attesa di una sepoltura: “Non ci sono loculi”. Cappa rassicura: situazione in via di risoluzione

redazione 1 settimana fa

Incendio alla Bancarella Beneventana, Unimpresa: ‘Allarme per tutti gli ambulanti’

redazione 1 settimana fa

Commissione Attività produttive, Greco: “Positiva l’audizione con rappresentante dell’Iti Lucarelli sul tema del trasporto pubblico”

Dall'autore

redazione 3 ore fa

Nasce la nuova Federazione degli Ordini degli Architetti PPC della Campania

redazione 5 ore fa

Truffa e furto di energia, la Corte d’Appello assolve 39enne di Airola

redazione 5 ore fa

Forestali, Spina replica ai consiglieri di Molinara e Baselice: “Dichiarazioni false, il problema è nei finanziamenti regionali”

redazione 5 ore fa

Grande partecipazione per le attività educative e culturali sul balletto “Lo Schiaccianoci”

Primo piano

redazione 6 ore fa

Trasporto pubblico locale, pressing sulla Regione e lettera a Fico. Mastella: “Ritardi nel subentro inaccettabili”

Giammarco Feleppa 7 ore fa

Benevento, nuovo parco giochi a via Delcogliano: un’area a misura di bambino al Rione Pacevecchia

redazione 7 ore fa

Depuratore di Benevento, via alla gara: il 2 febbraio scade termine per presentare offerte

redazione 7 ore fa

Regione, Mastella: ‘Tanti si sono proposti per l’assessorato. Ingiusto che si voti un candidato e un altro vada poi in Giunta’

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content