fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

POLITICA

‘Da Abbate affermazioni che meritano una precisazione da parte del sindaco’

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

"L’inizio del nuovo anno, ripetendo un copione stantio, – scrive in una nota l’ex assessore comunale di Benevento, Giuseppe De Lorenzo – ci sta facendo assitere ad un copione cui siamo usi. I rappresentanti del civico consesso, infatti, non fanno passare giorno, dopo le trionfalistiche affermazioni di fine anno del sindaco, che non si rintuzzino colpe. In sostanza, una continuità precisa e puntuale del precedente quinquennio. In definitiva, cambiano molti degli attori,però, la musica rimane sempre ed inesorabilmente la stessa. Ma tant’è!".

"Non è mia intenzione, in questa sede, – prosegue De Lorenzo – richiamare all’attenzione sui passaggi che, più degli altri, hanno stimolato l’interesse dei più. Su di uno, però, credo sia doveroso ed opportuno soffermarsi, volutamente. Sulla risposta che Luigi Abate ha dato al collega di maggioranza, Aldo Damiano (è un commento significativo tanto quanto sibillino che con estrema delicatezza per il lavoro di tutti gli operatori dell’informazione l’assessore in questione ha ritenuto, su una vicenda di carattere generale, rilasciare sul sito del solo Il Vaglio.it – Ndr) e, segnatamente, quando quest’ultimo parla di "…attenzione da parte della Procura della Repubblica..". E’, quest’ultima, un’affermazione grave, inquietante, severa che, purtroppo, proviene, si badi bene, non dai rappresentanti della minoranza, bensì da un componente di spicco della maggioranza (ma dell’acquisizione di documenti da parte dela Procura locale per verifiche, a seguito di un esposto, su gare d’appalto per affidamento di beni e servizi ne abbamo parlato lo scorso 9 novembre, Ndr).

E’ una precisazione che non può passare sotto silenzio. Non è, di certo, una delle tante accuse quotidiane cui, ogni giorno, il teatrino della politica ci fa assistere. L’affermazione dell’assessore all’ambiente merita, doverosamente, una precisazione da parte del sindaco. Non una delle solite risposte cui il primo cittadino è uso, ma una spiegazione netta e precisa. A chi si riferisce Abbate, per quali motivi la Procura della Repubblica avrebbe i riflettori puntati sulla civica amministrazione e perchè?

Ci si augura che quanto affermato, fors’anche imprudentemente dall’assessore, trovi una giustifica che non rimanga solo di facciata".

***

A stretto giro di… posta, dopo una replica dell’assessore e un intervento del sindaco Pepe sempre a Il Vaglio.it, (che comunque escludeva rapporti fra indagini in corso e dialettica politica) De Lorenzo ha inteso commentare questo passaggio:
"Mi si perdonerà se, a breve, sono costretto, mio malgrado, ad intervenire ancora sulla vicenda che sta tenendo banco dopo la nota di Aldo Damiano, cui ha fatto seguito la replica, mi si permetta oltremodo ingenua e non, di certo, politica, di Gino Abate, cui sono legato da consolidata amicizia.

Il punto sul quale è doveroso soffermare, comunque, l’attenzione è sulla risposta, mi si creda scontata, del sindaco il quale, costretto ad ammettere l’inchiesta in atto e non potendo fare diversamente dopo le dichiarazioni del suo collega di giunta, come sempre, con un giro tortuoso di parole ha detto tutto ed il contrario di tutto. E’ una ulteriore offesa alla città in quanto, in determinate situazioni delicate, la prudenza rappresenta, in ogni caso, la strada maestra e l’unica percorribile.

Il primo cittadino è arrivato addirittura ad affermare che, essendo l’inchiesta coperta dal segreto istruttorio, lui non può dire altro. In sostanza, udite!, è giunto sinanche a sostituirsi ai giudici, i soli, a quanto è dato sapere, sino ad oggi, ad essere deputati a non violare il segreto istruttorio. La sicurezza di quest’uomo spaventa. Ma come sia possibile arrivare ad affermazioni del genere? Qui, si crede che i beneventani siano veramente degli inetti.

Un vecchio adagio recita che non ci sia due senza tre. Ed, allora, il primo tempo la magistratura lo ha offerto con lo smantellamento dell’Asl Bn 1, evento storico in questa sonnolenta città in cui i più sono inclini ad assecondare il sistema; il secondo tempo si è tenuto, pochi giorni fa, con l’arresto del’ex comandante della polizia municipale, Francesco Delvino, ora non ci resta che attendere, stando, è ovvio, alle affermazioni di Abate, ad un probabile terzo tempo. Se cossi fosse, dopo, finalmente, sulla scena cadrebbe il sipario. Intanto, corre voce che i supermarket cittadini abbiano esaurito le scorte di camomilla, prodotto, quest’ultimo, usato, in questi ultimi tempi, per scongiurare le notti insonni di molti. E c’è qualcuno che non avendo ottenuto risultati dall’uso dell’antico ed innocuo prodotto, sembra sia passato, senza indugio, alle benzodiazepine. Ci si augura che non si debba arrivare ai neurolettici".

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 3 mesi fa

Pd: grazie a impegno di Abbate la Campania riconosce fibromialgia come patologia cronica e invalidante

redazione 4 mesi fa

Abbate: ‘La Regione dice no alle tre gallerie. Opera inutile, costosa e dannosa’

redazione 4 mesi fa

Abbate: ‘La V Commissione Sanità e Sicurezza Sociale approva proposte legge su psico-oncologia, onco nutrizione e onco riabilitazione’

redazione 6 mesi fa

Abbate: ‘Le mie battaglie per la sanità sono note, ma l’amministrazione Mastella dov’era? Ai ventriloqui di turno consiglio di studiare’

Dall'autore

redazione 6 minuti fa

Pontelandolfo, furto nella scuola di viale Europa: oggi chiuse infanzia e secondaria di primo grado

redazione 28 minuti fa

Il vertice di Confindustria a colloquio con la Direttrice Generale dell’ASL di Benevento

redazione 46 minuti fa

Guasto all’impianto termico, scuole chiuse a Buonalbergo

Giammarco Feleppa 1 ora fa

Parcheggio a piazza Orsini, proroga fino a San Valentino: resta sosta massimo di un’ora con disco orario

Primo piano

redazione 6 minuti fa

Pontelandolfo, furto nella scuola di viale Europa: oggi chiuse infanzia e secondaria di primo grado

redazione 46 minuti fa

Guasto all’impianto termico, scuole chiuse a Buonalbergo

Giammarco Feleppa 1 ora fa

Parcheggio a piazza Orsini, proroga fino a San Valentino: resta sosta massimo di un’ora con disco orario

redazione 3 ore fa

Lotteria Italia, la dea bendata bacia anche il Sannio: due vincite da 20mila euro a Faicchio e San Salvatore Telesino

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content