CULTURA
A ‘Natale con… i tuoi’ domani ‘I Solisti del San Carlo’

Ascolta la lettura dell'articolo
Ancora un appuntamento previsto nel cartellone della quarta edizione di “Natale con….. i tuoi”, rassegna organizzata dal Commissario Straordinario dell’Ente Provinciale per il Turismo di Benevento Antonello Barretta, fino al 6 Gennaio 2012, per la direzione artistica del Maestro Vittorio Iollo e curatore scientifico Stefania Bibbò.
“Il format valido e consolidato – ha dichiarato proprio Barretta – intende promuovere le risorse culturali e turistiche del territorio sannita, favorendo la conoscenza di siti suggestivi del comprensorio beneventano attraverso l’offerta di spettacoli di elevata qualità culturale, in grado di coinvolgere gli spettatori a vari livelli di interesse”.
Domani, intanto, alle ore 19.30, in occasione della chiusura del 150° Anniversario dell’Unità d’Italia, l’EPT d’intesa con la Prefettura di Benevento, presenterà nella Chiesa di Santa Sofia (Patrimonio dell’Umanità – Unesco) il concerto de “I Solisti del San Carlo” in versione cameristica, violoncello solista M° Emilio Mottola, direttore M° Gianluca Giganti.
Sarà proposto un repertorio dedicato all’”Arte del concerto”, forma compositiva che inizia ad affacciarsi all’orizzonte della musica europea intorno al 1500.
Il Concerto, si legge nella nota diffusa alla stampa, sarà il leitmotiv disegnato dal prestigioso ensemble cameristico: dagli intrecci dialoganti del Concerto in Sol Maggiore detto “Alla rustica” e di quello in re minore per violoncello, archi e continuo di Antonio Vivaldi al celeberrimo Concerto grosso “Fatto per la notte di Natale” di Arcangelo Corelli, passando per il Concerto grosso n. 3 in Fa Maggiore del grande compositore di scuola napoletana, Alessandro Scarlatti.