fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Associazioni

A Telese Terme è nata l’Associazione “Il Platano” Onlus

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Il “Platano” nasce dall’amicizia di un gruppo di persone che hanno messo a tema “il lavoro” e che vogliono unire le loro varie esperienze professionali per poter concretamente essere utili a quanti un lavoro non ce l’hanno.
Siamo animati dalla volontà di provare a fare qualcosa di utile per cambiare le cose dedicando un pezzo del nostro tempo per il bene comune e per cercare di costruire, per le nuove e vecchie generazioni, prospettive di sviluppo e serenità.

Vogliamo rivolgere l’attenzione ai “nostri giovani” che ogni giorno passano ore in autobus per andare a scuola e che quasi sempre sono costretti a lasciare la nostra terra alla ricerca di un lavoro per realizzare i loro sogni di vita.
I nostri giovani meritano un futuro migliore con riferimenti culturalmente validi ed indipendenti.
Vogliamo nel contempo promuovere una maggiore qualità di vita per gli anziani e del loro eventuale nucleo familiare, favorendo un benessere collettivo per far sentire meno soli gli anziani e valorizzare la loro presenza nella società, nella piena consapevolezza che la comunità si mantiene giovane, aiutando gli anziani…

Il “Platano”vuole uscire dagli schemi della politica di oggi, proponendone una visione nuova: ripartire dalle famiglie e dalle imprese, rimettere al centro la persona, chiedere con maggiore forza più peso per società civile.
Il “Platano”vuole catalizzare energie positive favorendo una maggiore consapevolezza delle opportunità presenti nel territorio, rafforzando il senso di appartenenza e di coesione sociale ed aumentando la capacità della comunità di risolvere i propri problemi in modo solidale e cooperativo.

Per cambiare le cose in meglio non serve denunciare criticamente né lamentarsi senza attivarsi, bensì “Agire Insieme”, collettivamente, congiuntamente perché, singolarmente risulta difficile portare avanti iniziative efficaci, capaci di cambiare il sistema.
In un momento in cui la crisi economica e finanziaria mette in ginocchio tantissime famiglie non bisogna demordere e puntare ad un futuro migliore, bisogna credere nelle persone e nelle loro idee, facendo emergere gli esempi concreti di chi non si arrende e continua a lottare, eliminando la paura ed alimentando la fiducia.

E’indispensabile coniugare la responsabilità verso ciò che si fa con il far sentire le persone partecipi, responsabili e motivati nel processo lavorativo o nella costruzione di esso …… è questo per la nostra associazione il caposaldo di un lavoro dignitoso che giova a tutta la società rendendo più produttivo il lavoro e più competitive le nostre imprese.
Questi sono i principi ispiratori del “Il Platano” Onlus di una Associazione LIBERA perché fondata sulla voglia di fare e sul desiderio di contribuire alla conoscenza e alla crescita del Sannio e di tutta la Campania e assolutamente svincolata da logiche di appartenenze o di schieramento.

“Il Platano” Onlus è un’Associazione innovativa perché vuole creare una rete di persone e d’idee, vuole fondere professionalità e generazioni con lo scopo di individuare idee e costruire progetti che possano dare vantaggi a noi e alle future generazioni.
“Il Platano” Onlus ha come valore fondante la cultura dello stare insieme , della relazione tra le persone, del guardare avanti per scacciare gli incubi della marginalità e della rassegnazione.
“Il Platano” Onlus ha lo scopo di dare un significativo contributo formativo, sociale e informativo a vantaggio dello sviluppo del territorio.
“Il Platano” Onlus vuole essere anche un centro culturalmente vitale e aperto alla comunità di cui fa parte diventando anche un luogo d’incontro per i sanniti o campani sparsi nel mondo .
“Il Platano” Onlus è aperta alla partecipazione di tutti i cittadini, imprese, associazioni ed enti interessati alla diffusione della cultura di Costruire Futuro e di rilancio dell’immagine del Sannio e della Campania.
Chiediamo ai cittadini del Sannio e della Campania di associarsi per:
Sostenere l’Associazione “Il Platano” Onlus nell’impegno per l’innovazione e per l’affermazione di uno sviluppo locale, attento all’identità e alle diversità, alla cultura e alla valorizzazione delle risorse del nostro territorio spesso disperse o malamente utilizzate;
Consolidare l’Associazione “Il Platano” Onlus come libera espressione d’impegno civile che segue criteri di ricerca scientifica/occupazionale e trasparenza amministrativa per creare prospettive di crescita e di ricchezza ispirate a logiche d’integrazione (tra politiche, attori, risorse, territori, …) e di sostenibilità ambientale, di valorizzazione del potenziale sociale e culturale .
Più l’Associazione “Il Platano” Onlus avrà una base larga e solida tra i cittadini, più sarà in grado di svolgere il proprio ruolo a favore dei giovani. Per queste ragioni vi chiediamo di aderire al progetto a per condividere una appassionante iniziativa culturale e civile.

 

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 14 ore fa

Forza Italia a Telese Terme, Rubano: “Sannio al centro del dibattito politico nazionale”

Gianrocco Rossetti 15 ore fa

Tajani lancia la Festa nazionale di Forza Italia a Telese: in arrivo il “Manifesto della Libertà”

redazione 2 giorni fa

Telese Terme, approvato il nuovo regolamento sulla refezione scolastica

redazione 3 giorni fa

Il Bar Pasticceria Big secondo al Panettone Day 2025: Telese Terme celebra l’eccellenza artigianale

Dall'autore

Giammarco Feleppa 8 ore fa

Unifortunato, serata di emozioni al Teatro Romano per il Graduation Day e il Premio Traiano

redazione 9 ore fa

Benevento, incidente mortale sulla Tangenziale Ovest: perde la vita un motociclista 56enne

Giammarco Feleppa 10 ore fa

Una giovanissima cantante sannita nel cast di “Mare Fuori 6”: Carlotta Pinto tra le new entry della serie cult Rai

redazione 10 ore fa

Cambio al comando del Reggimento Logistico “Sassari”: il colonnello Cavicchia subentra al sannita Fortunato

Primo piano

Giammarco Feleppa 8 ore fa

Unifortunato, serata di emozioni al Teatro Romano per il Graduation Day e il Premio Traiano

redazione 9 ore fa

Benevento, incidente mortale sulla Tangenziale Ovest: perde la vita un motociclista 56enne

Giammarco Feleppa 10 ore fa

Una giovanissima cantante sannita nel cast di “Mare Fuori 6”: Carlotta Pinto tra le new entry della serie cult Rai

redazione 11 ore fa

Sannio, ultimo week end dell’estate con sole e caldo. Temperature massime fino a 33°

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content