POLITICA
Costituito ufficialmente il Circolo PD di San Lorenzello

Ascolta la lettura dell'articolo
Pochi giorni fa si è svolta l’assemblea costitutiva della sezione del Partito Democratico di San Lorenzello (Benevento) a cui hanno partecipato i neo iscritti, i simpatizzanti, i dirigenti del partito ed alcuni Amministratori dei paesi limitrofi. Sono intervenuti a dare il loro saluto al nuovo circolo il segretario provinciale PD Erasmo Mortaruolo, il Vice Presidente della Provincia di Benevento on. Antonio Barbieri e il Vice capogruppo Pd della Regione Campania l’on. Umberto Del Basso De Caro. Il segretario Erasmo Mortaruolo, fin dall’inizio in prima linea per la nascita del gruppo, ha sottolineato l’importanza della presenza di circoli attivi sul territorio.
“Sono soddisfatto per la nascita del Circolo del PD di San Lorenzello – ha affermato Erasmo Mortaruolo, Segretario provinciale del PD – Inaugurare nuovi circolo sul territorio sannita è motivo di orgoglio per me e per tutta la dirigenza provinciale. I circoli sono il cuore dell’attività del Pd e – ha proseguito Mortaruolo – devono essere il nostro presidio sul territorio, le orecchie del nostro Partito per costruire l’Italia di domani insieme alla cittadinanza, cercando d’intercettare e comprendere le loro necessità e continuando a svolgere il loro insostituibile ruolo propositivo. Sono convinto – ha affermato ancora il Segretario – che il nostro Partito debba aprirsi ancor di più alla società civile, dialogando costantemente con tutto il mondo del lavoro e dell’associazionismo. Ringrazio – ha concluso Mortaruolo – le democratiche e i democratici di San Lorenzello per questo nuovo traguardo raggiunto”.
L’on. Barbieri nel suo intervento ha espresso grande soddisfazione per la presenza di volti nuovi nel panorama politico laurentino, ai quali ha dato tutta la sua fiducia affermando che il ricambio generazionale rappresenta la base per la modernizzazione della politica e del Paese.
Anche l’on. Umberto Del Basso De Caro ha sottolineato che bisogna ripartire dall’impegno delle nuove generazioni in modo che non si abbiano pregiudizi nei confronti degli alleati, che possono anche avere ‘storie’ politiche diverse.
Dopo un excursus sulla situazione politica nazionale e locale, con un’analisi puntuale delle dinamiche che stanno modificando l’assetto del Paese, ha sottolineato il buon lavoro del Segretario Provinciale Mortaruolo e di tutta la dirigenza provinciale.
“L’amico Mino Mortaruolo – ha dichiarato infatti Del Basso De Caro – da un anno e più alla guida del Pd sannita sta ottenendo, naturalmente insieme a noi tutti, degli ottimi risultati: sia con la nascita dei circoli in diverse realtà territoriali e sia elettoralmente”. Del Basso De Caro ha ricordato che il PD ha sia il vertice dell’Amministrazione Provinciale che del Comune capoluogo, nonché tanti sindaci e amministratori nel Sannio; poi ha ribadito ed enfatizzato l’analisi espressa dalla portavoce del gruppo PD di San Lorenzello Maria Silvestri, riguardante l’eterogeneità dei soggetti politici come fatto positivo all’interno di un gruppo.
“La presenza di esperienze e anime differenti nel Partito Democratico, sia a livello nazionale che locale, – ha infatti dichiarato la Silvestri – è un fattore fondante del partito stesso, in quanto forza giovane nata nel 2007, in cui l’associazionismo cattolico, le forze liberali e quelle di sinistra trovano una sintesi nei valori democratici. Crediamo che questo sia solo l’inizio di un percorso da intraprendere per rafforzare la presenza democratica sul territorio dell’intera provincia e a San Lorenzello. C’è un’ampia ‘prateria’ di idee e saperi da valorizzare – ha concluso Maria Silvestri – perché l’Italia, un grande Paese, merita un futuro migliore!”.