Basket
Cus Jonico alla ricerca dell’impresa contro la capolista Magic Team

Ascolta la lettura dell'articolo
Impegno proibitivo per il Cus Jonico Basket Taranto quello di oggi, scrive l’ufficio stampa della società tarantina.
Eppure in casa ionica si guarda con ottimismo alla sfida contro la prima in classifica, il perché è facile da intuire e lo spiega il tecnico dei “reds” Nicola Leale: “Benevento è prima, per noi è una squadra come un’altra e siamo pronti a sfidarla senza timori reverenziali. Noi non abbiamo niente da perdere ma solo da guadagnarci, i ragazzi sono pronti e vogliono vendere cara la pelle”. Il Cus Jonico viene da una sconfitta che brucia, quella interna, una settimana contro Molfetta in una partita, tirata, giocata punto a punto fino a metà dell’ultimo quarto e persa proprio nel momento in cui, con l’uscita per falli del centro barese Bei, sembrava che Taranto potesse prendersi la vittoria. Il coach tarantino però ha una chiave di lettura diversa su quella gara: “Io vedo il bicchiere mezzo pieno e non mezzo vuoto, nel finale di gara contro il Molfetta siamo stati condizionati da alcuni episodi negativi e basta. La squadra ha lottato sino all’ultimo secondo. Per me è un segnale molto incoraggiante – aggiunge Leale – perché con quella caparbietà che stiamo mettendo in campo siamo coscienti che non esistono partite facili o difficili ma battaglie da affrontare singolarmente, il risultato poi ci può dare ragione o meno ma sicuramente combattiamo sino allo stremo delle forze”.
Per la seconda gara consecutiva il Cus potrà contare su tutto il roster a disposizione. Uno tra i “senior” dovrà rimanere fuori. Sabato scorso è toccato a Libroia, quello prima a Greco. In settimana la squadra del presidente Cosenza ha disputato un’amichevole a Bernalda. Un buon test per Giuffrè e compagni che alla fine hanno perso solo di una decina di lunghezze contro una formazione di categoria superiore.
Gli avversari di sabato non hanno bisogno di presentazione, a parlare per loro sono i numeri. La squadra campana, allenata da coach Francesco Casadio, ha collezionato sinora 8 vittorie e una sola sconfitta, in trasferta contro il Monte di Procida per 92-77, alla quinta giornata di campionato.
Insomma servirà l’impresa ma il Cus che ha fatto suo il derby 15 giorni fa può impensierire la capolista.
Arbitri dell’incontro: Luca Massari e Salvatore Arbace di Ragusa. Palla a due alle ore 18 al PalaMazzola, ingresso da Via Venezia. Costo del biglietto: 2.50 euro.